
CAMPOBASSO – Il Molise rischia di perdere 10 milioni di euro dal nuovo budget europeo presentato dalla Commissione europea.
Il Molise, che vive una situazione economica particolarmente critica, calcolando i 153 FSE+FESR (multifondo) rischia tanto cioè la perdita di 10 milioni di euro di risorse. Un danno non di poco conto per la nostra regione. A denunciarlo sono i Cinque stelle.
“Serve una reazione forte dell’Italia contro la proposta di budget europeo presentata dalla Commissione europea. I tagli alla politica di coesione del 7% sono inaccettabili perché colpiranno principalmente le aree più povere d’Italia. Secondo le nostre prime stime si tratta di oltre 3 miliardi di euro di minori risorse investite. Chiediamo che il livello di disoccupazione giovanile sia inserito, oltre al PIL, come indicatore principale per quantificare l’assegnazione dei fondi europei”- così commenta Laura Agea, capodelegazione del Movimento 5 Stelle, analizzando il Quadro finanziario pluriennale 2020-2027 presentato oggi da Juncker al Parlamento europeo.
“Durante la discussione al Parlamento europeo – aggiunge l’europarlamentare Marco Valli – presenteremo emendamenti per rimediare agli errori della Commissione. Comprendiamo le sfide al budget europeo rappresentate dall’uscita della Gran Bretagna, ma non possono essere i cittadini a pagarne le conseguenze. Ci sono spazi per ridurre i troppi sprechi europei e per rimodulare le spese. Diciamo no ai tagli lineari e, per quanto riguarda la PAC, chiederemo di privilegiare nell’assegnazione dei fondi i piccoli agricoltori ed eliminare le inefficienze. Vogliamo capire meglio, infine, come verranno utilizzati i 25 miliardi stanziati a sostegno delle riforme strutturali. Se per riforme strutturali Juncker intende il Jobs Act e la riforma Fornero faremo le barricate.”
© RIPRODUZIONE RISERVATA