SAVE THE CHILDREN – Maternità in Italia sempre più difficile. Il Molise agli ultimi posti

Blackberries Venafro
5x1000 Neuromed
Assicurazioni Fabrizio Siravo
Panificio Di Mambro Venafro

MOLISE – Disoccupazione femminile, discriminazioni sul lavoro, squilibrio dei carichi familiari tra madri e padri.

Questo è quanto emerge dall’analisi di Save the Children “Le Equilibriste: la maternità in Italia”, un quadro sconfortante circa le difficoltà che oggi deve affrontare una donna per poter fare figli. Se diventi mamma vieni licenziata o non riesci a conciliare gli impegni domestici con il lavoro, i servizi offerti per l’infanzia sono sempre meno, senza contare le difficoltà economiche.

Si diventa madri sempre più tardi, l’Italia è in vetta alla classifica europea per anzianità delle donne al primo parto con una media di 31 anni. Non solo, sempre secondo i dati di Save the Children, il 37% delle donne tra i 25 e i 49 anni con almeno un figlio risulta disoccupata e, come se non bastasse, la denatalità ha toccato un nuovo record: una media di 1,34 figli per donna.

Save the Children ha stilato in collaborazione con l’Istat un Indice delle Madri, in occasione della Festa della Mamma, misurando la condizione delle madri regione per regione. Ovviamente il divario tra Nord e Sud è tangibile ma la disattenzione a figli e genitori è evidente in tutta Italia.

Se il Molise si salva per quanto riguarda il calo delle nascite, registrando un +3,8%, per quanto riguarda le 3 aree analizzate (cura, lavoro, servizi) la nostra regione risulta sempre tra gli ultimi posti. In vetta alle classifiche, come sempre, ci sono le Province autonome di Bolzano e Trento, seguite da Valle D’Aosta, Friuli Venezia Giulia, Emilia Romagna e Piemonte.

Nella classifica generale il Molise si piazza al 16° posto, seguita da Basilicata, Puglia, Calabria, Sicilia e Campania. Per quanto riguarda la prima area, quella della cura, il Molise risulta 17° seguito da Sardegna, Abruzzo, Puglia e Basilicata. Recupera un paio di posizioni per quanto riguarda l’area del lavoro femminile dove risulta 15°, medesima posizione anche per l’area dei servizi offerti all’infanzia.

https://www.savethechildren.it/blog-notizie/maternit%C3%A0-italia-sempre-pi%C3%B9-difficile-l%E2%80%99equilibrio-tra-famiglia-e-lavoro 

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Facebooktwittergoogle_plusmail

PUBBLICITA’ »

Colacem

Scarica l’App Molise Network »

PUBBLICITA’ »

error: Content is protected !!