ISERNIA – Evento, ‘Guadagnare salute con la Lilt’

caffè in piazza lilt
5x1000 Neuromed
Assicurazioni Fabrizio Siravo
Panificio Di Mambro Venafro
franchitti interiors

EVENTO – Com’è ormai consuetudine, il CSV Molise, centro di servizio per il volontariato, intende rendere note le principali attività che vengono svolte sul territorio regionale dalle associazioni.

Il mondo del volontariato è sempre in moto e lo dimostrano le tante iniziative in programma nel mese di maggio. Una di queste è l’evento organizzato a Isernia dalla Lilt, Lega italiana per la lotta contro i tumori.

La sezione locale, presieduta da Maria Ottaviano, terrà domani, sabato 12 maggio 2018, un’interessante conferenza alla presenza di illustri relatori. L’evento si svolgerà nel ristorante-bar del centro commerciale In Piazza a partire dalle ore 17 e sarà l’occasione per mettere in atto il vero significato dell’intero progetto dal titolo ‘Guadagnare salute con la Lilt’ che è stato svolto nei licei isernini Cuoco e Manuppella allo scopo di istruire gli studenti alle buone pratiche dell’alimentazione.

All’iniziativa che si è tenuta nei mesi scorsi hanno partecipato ben 400 ragazzi dei due istituti di Isernia e 80 di loro, una rappresentanza per scuola, saranno presenti domani per essere parte attiva dell’ultima fase. Non solo il convegno: la giornata sarà caratterizzata anche da un vero e proprio laboratorio di cucina ad opera degli stessi studenti. I giovani presenti assisteranno alla preparazione di alcuni piatti che vedranno al centro i prodotti del territorio, cosiddetti ‘a chilometro zero’.

Alle ore 17 gli interventi saranno aperti da Stefania Scippa, docente ordinario del Dipartimento Bioscienze e Territorio dell’Università del Molise, che parlerà di ‘Salvaguardia e tutela della biodiversità vegetale autoctona del Molise’.

Alle 17,30 Carmen Giancola, curatrice del Giardino della Flora Appenninica di Capracotta esporrà la relazione: ‘Le Piante Alimurgiche nella dieta mediterranea’.

Intorno alle 18 sarà aperto il laboratorio di cucina, che prevede anche la degustazione di prodotti molisani e che sarà intitolato: ‘Attenzione ambiente e salute: una scelta culturale’.

Alle ore 19 ci sarà il momento del dibattito e delle conclusioni, in cui verrà illustrato nel dettaglio il progetto realizzato d’intesa tra Miur e Lilt per l’anno scolastico 2017-18 .

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Facebooktwittergoogle_plusmail

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*

MESSAGGIO ELETTORALE »

Carmine Amoroso

PUBBLICITA’ »

pubblicità »

open day colacem

Scarica l’App Molise Network »

Carmine Amoroso
error: Content is protected !!