
ISERNIA – L’Istituto Comprensivo “L. Pilla” di Venafro ha organizzato per venerdì 1 giugno, alle 17.30, presso l’Auditorium Unità d’Italia di Isernia, il convegno concerto “La musica molisana tra tradizione e folklore”.
Manifestazione conclusiva del progetto extracurriculare “Gli strumenti popolari della tradizione molisana”, un corso di alta valenza culturale per recuperare e diffondere tra i giovani studenti un’attività artistica tradizionale che caratterizza l’identità etnica del territorio. I ragazzi della sezione musicale hanno partecipato a lezioni sugli strumenti tradizionali della nostra regione e hanno effettuato lezioni pratiche per la realizzazione del concerto finale.
La manifestazione finale, col patrocinio dell’USR Molise, della Regione Molise, della Provincia e del Comune di Isernia e del Comune di Venafro, prevede un convegno, a cui prenderanno parte relatori di notevole spessore culturale, come il maestro Piero Niro del Conservatorio di Musica “L. Perosi” di Campobasso, il dott. Vincenzo Lombardi del Polo Museale del Molise e il maestro Piero Ricci.
Inoltre i ragazzi dell’Orchestra Leopoldo Pilla terranno un breve concerto, con brani di musica folk, arrangiati e ed eseguiti dal maestro Piero Ricci.
Moderatore e presentatore dell’evento sarà Francesco Giampietri, presidente dell’Associazione EtCetera CulturaSocietà.
La serata terminerà con un concerto del gruppo musicale molisano Novamusa.
© RIPRODUZIONE RISERVATA