VENAFRO – Il rapporto spirituale dei venafrani è come una volta?

Venafro e la ritualità in onore dei santi martiri Nicandro, Marciano e Daria
pasta La Molisana
vaccino salva vita
Smaltimenti Sud
mama caffè bar venafro
stampa digitale pubblicità black&barry venafro

VENAFRO – Oggi pomeriggio, nella suggestiva cornice della Palazzina Liberty, di recente restaurata e aperta al pubblico, il Circolo religioso socio-culturale “San Nicandro” ha presentato un pregevole volume, redatto da autori vari dal titolo “Venafro e la  ritualità in onore dei santi martiri Nicandro, Marciano e Daria”.

Sono intervenuti la presidentessa del  circolo, preside  professoressa Vincenzina Scarabeo Di Lullo, la preside Antonietta Izzo Capobianco, il direttore Oreste Greco, la signora Antonietta Pontone, Don Rocco Iannacone e Padre Cosimo, guardiano del convento,

Il testo oggi presentato rappresenta la sintesi di un percorso di ricerca condotto dal mese di settembre 2017  dai soci del circolo. Annualmente si ripetono i riti liturgici e popolari in occasione delle festività in onore dei santi patroni della città di Venafro e della diocesi di Isernia e Venafro. Rappresentano gli eventi più cari e significativi dell’attaccamento popolare alla tradizione e al culto di san Nicandro, Marciano e Daria.

Ancora attuale è la vicenda consegnataci dalla tradizione scritta e orale, tuttavia i tempi sono cambiati e con essi la sensibilità popolare sul significato e il valore del culto religioso.

La pubblicazione, finanziata da CSVMoliseTREE, raccoglie documentazione di valore storico e sociologico utile per la storia locale.

L’evento è stato salutato dal pubblico delle grandi occasioni, autorità e gente comune numerosa e attenta, sala gremita dunque in una splendida serata quasi estiva e giustissimo il momento a ridosso delle festività religiose cittadine.

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Facebooktwittergoogle_plusmail

Pubblicità »

colacem
maison Du Cafè Venafro Pasqua

resta aggiornato »

WhatsApp Molise Network

LAVORA CON NOI »

PUBBLICITA’

Pubblicità »

maison Du Cafè Venafro Pasqua
colacem

resta aggiornato »

WhatsApp Molise Network

LAVORA CON NOI »

aziende in molise »

fabrizio siravo assicurazioni
error: