ACCOGLIENZA – Sempre più ampia la solidarietà verso i molisani scappati dal Venezuela

assassinati molisani venezuela
stampa digitale pubblicità black&barry venafro
Smaltimenti Sud

CAMPOBASSO – Scappate dalla drammatica crisi venezuelana due oriunde molisane sono state accolte dalle Suore di Montefalcone del Sannio.

I volontari dell’Associazione Auser “Giuseppe Tedeschi” che hanno promosso il Comitato Molise Pro-Venezuela ringraziano la Caritas Diocesana di Trivento per aver portato a termine il rientro delle sorelle Mireya e Miriam, di cui una con seri problemi di salute, originarie di Oratino e Fossalto, ed esprimono apprezzamento per la scelta compiuta dalle religiose di Montefalcone nel Sannio.

L’impegno della CARITAS di Trivento sta consentendo a delle persone anziane in difficoltà, impossibilitate a rientrare in Italia, di ricevere un modesto ma preziosissimo aiuto umanitario grazie alla solidarietà di cittadini e parrocchie della stessa Diocesi.

Il lavoro silente del Comitato Molise Pro-Venezuela ha consentito lo sblocco del rilascio del passaporto italiano a due fratelli, di cui uno malato, Cristian Gabriel e Camillo Leonel, liberi a questo punto di poter raggiungere la mamma già rientrata a Morcone da qualche tempo.

Merita di essere segnalata la positiva disponibilità dell’Amministrazione Comunale di Bonefro che ha rilasciato la cittadinanza italiana a Giuseppina Silvestri, così come va espressa gratitudine ai 300 partecipanti agli eventi di solidarietà promossi recentemente ad Oratino, con un seminario sulla crisi venezuelana e una manifestazione in cui i molisani rientrati hanno realizzato uno spettacolo e una cena.

Il Comitato Molise Pro-Venezuela è in attesa, inoltre, della disponibilità della famiglia De Sanctis originaria di Toro e che, aiutata a rientrare da Barquisimeto, ha trovato ospitalità e alloggio gratuito nella città de L’Aquila, al fine di promuovere un incontro di ringraziamento con il Comune di Toro, la Parrocchia, il Comitato San Mercurio e tutte le Associazioni che hanno contribuito alla raccolta fondi per permettere l’arrivo in Italia di Andrea, del marito e delle due bimbe di 3 e 5 anni.

Prosegue, inoltre, la raccolta farmaci avviata grazie ad ALI ONLUS, l’Associazione Latino Americana, che ha approntato la metodologia per spedire le medicine in Venezuela appoggiandosi a Fondazioni, Caritas e Parrocchie che ne curano la distribuzione gratuita a chi ne ha bisogno. “Questa piccola pagina di solidarietà molisana scritta con il cuore e con le mani di tanti cittadini, amministratori, volontari e operatori sociali regionali, rappresenta un raggio di luce che illumina una fase dominata dall’odio, dal rancore, dalla rabbia e dalla paura”.

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Facebooktwittermail

PUBBLICITA’ »

assicurazioni Siravo
Colacem Sesto Campano

resta aggiornato »

WhatsApp Molise Network

seguici »

Facebooktwitteryoutubeinstagram

PUBBLICITA’ »

assicurazioni Siravo
Colacem Sesto Campano

resta aggiornato »

WhatsApp Molise Network

seguici »

Facebooktwitteryoutubeinstagram

aziende in molise »

Bar il Centrale Venafro
Edilnuova Pozzilli
Agrifer Pozzilli
error: