EVENTO – 17° Festa di San Amanzio, l’edizione più scaramantica dedicata al Santo Martire

Assicurazioni Fabrizio Siravo
5x1000 Neuromed
Blackberries Venafro
Panificio Di Mambro Venafro

JELSI – Il 29 e 30 giugno si svolgerà a Jelsi (Cb) la 17ª Festa in onore di San Amanzio, organizzata e promossa dall’Associazione culturale “Centro Studi di storia, cultura, tradizioni e territorio San Amanzio”.

Una due giorni che, come ogni anno, vedrà la presenza di migliaia di appassionati provenienti anche da fuori regione. A caratterizzare la festa di quest’anno è l’hashtag #cocorn che ha già spopolato sul web, questa espressione tra le più ricorrenti nel patrimonio dialettale locale rappresenta un gesto scaramantico, simbolo di una cultura non solo meridionale ma anche nazionale.

Come da tradizione, il programma prevede l’inizio venerdì 29 alle ore 17 con la gara delle carrozze con i cuscinetti (giunta alla sua dodicesima edizione), competizione ludica ma non agonistica che vedrà sfrecciare per il corso principale di Jelsi i prototipi ingegnosamente costruiti dai fan di San Amanzio.

La serata proseguirà alle 20 con la degustazione del vitello intero allo spiedo e, a partire dalle 22, con l’esibizione live degli Slavi Bravissime Persone, crossover di musica tzigana e balcanica in salsa romagnola (la band è formata dai componenti della migliore scena locale indipendente, dai Nobraino al Duo Bucolo ai Supermarket).

La giornata successiva, sabato 30, inizierà a partire dalle 19 con la Messa e la successiva Processione in onore di San Amanzio Martire, durante la quale sfilerà anche la preziosa e rara reliquia del Santo.

Dalle 20 è prevista la consueta sagra della “Pizza vonta, ventresca e paparoglie”, momento che precederà il doppio appuntamento musicale della serata: alle 22 saliranno sul palco i Joe Victor, caleidoscopica band romana che presenterà sul palco un repertorio, secondo la rivista Rolling Stone, “dalla scrittura schizofrenica, per suonare fino all’alba, con testi che sono un museo di freak e stramberie!“.

Intervallato dai fuochi pirotecnici (intorno alla mezzanotte), lo spettacolo riprenderà ancora più coinvolgente con il live dei Cacao Mental, altra novità musicale proposta dall’Associazione: trio italo-sudamericano che propone un mix di cumbia ed elettronica (il cui recente disco d’esordio è stato prodotto dalla Tempesta Dischi dei Tre Allegri Ragazzi Morti), tappeto sonoro ideale per continuare i festeggiamenti.

Presenze irrinunciabili delle due serata saranno infine i tank di birra a caduta da 1.000 litri della bionda olandese più famosa!

Per info sull’evento e sulle attività dell’Associazione, visita il sito ufficiale www.amanzio.com

  www.facebook.com/sanamanzio

  www.instagram.com/sanamanzio

 www.twitter.com/sanamanzio

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Facebooktwittergoogle_plusmail

PUBBLICITA’ »

Colacem

Scarica l’App Molise Network »

PUBBLICITA’ »

error: Content is protected !!