POLITICA – Tedeschi: “Il Verlasce di Venafro versa in evidente stato di abbandono, è il momento di agire”

antonio tedeschi
franchitti interiors
Panificio Di Mambro Venafro
Blackberries Venafro
5x1000 Neuromed

VENAFRO – “Il Verlasce di Venafro versa in evidente stato di abbandono, è il momento di agire”. -comunica in una nota il consigliere regionale Antonio Tedeschi

“Dopo un parziale intervento di recupero avvenuto negli scorsi anni, seguito dall’affidamento in gestione all’Associazione Me.mo. Cantieri Culturali e nonostante sporadici eventi ospitati, la monumentale struttura a forma ovoidale ubicata nel centro storico della città ha subito e continua a subire le ingiurie del tempo. La situazione in cui versa il sito, che risale al I secolo d.C. e rappresenta un unicum nel panorama architettonico  e archeologico italiano (l’unica più nota struttura simile è quella del Parlascio di Lucca), è stata portata dal sottoscritto all’attenzione della responsabile della Soprintendenza Archeologica Belle Arti e Paesaggio del Molise, la dottoressa Cinquantaquattro. Ho ritenuto necessario informare la dottoressa della situazione anche e soprattutto perché Venafro rappresenta la porta del Molise e, come tale, deve preservare e conservare al meglio tutte le sue bellezze. Ad oggi sono stati recuperati solo alcuni ambienti del sito, ma il resto e’ una ferita aperta che si deve sanare: tutto cade a pezzi nella più assoluta indifferenza delle Istituzioni.

Il mancato finanziamento di nuovi interventi ha fatto precipitare il Verlasce nell’attuale stato che ne mortifica la storia e le potenzialità, incidendo in maniera del tutto negativa sullo sviluppo turistico del “Nostro” Molise.

Ho chiesto pertanto di sapere se siano in procinto di iniziare o almeno in programma eventuali interventi di ripristino e manutenzione. In caso contrario mi farò promotore di un apposito tavolo per la risoluzione definitiva della problematica, che da troppi anni continua a far parlare in modo negativo di questa importante risorsa”.

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Facebooktwittergoogle_plusmail

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*

PUBBLICITA’ »

Colacem

Scarica l’App Molise Network »

PUBBLICITA’ »

error: Content is protected !!