EVENTO – Colli a Volturno, tre giorni con le penne nere

EVENTO - Colli a Volturno, tre giorni con le penne nere
Blackberries Venafro
5x1000 Neuromed
Panificio Di Mambro Venafro
Assicurazioni Fabrizio Siravo

COLLI A VOLTURNO – Grande fermento in paese per uno degli eventi più attesi dell’anno.

Nel prossimo fine settimana e più precisamente nelle giornate di venerdì 29, sabato 30 giugno e domenica 1 luglio, si svolgerà il Raduno Sezionale degli Alpini promosso dall’Associazione Nazionale Alpini (Sezione Molise) e dal locale gruppo delle “penne nere collesi” che per l’occasione festeggia anche i quarant’anni della sua fondazione. Un programma ricco di eventi e tutto da seguire quello che il gruppo Alpini di Colli a Volturno, appartenente alla Sezione Molise, proporrà a tutti coloro che vorranno visitare il paese della Valle del Volturno.

Si partirà venerdì 29 giugno in serata (ore 20.30) presso la sede del gruppo di Colli a Volturno con intrattenimento musicale e stand gastronomico per tutti gli amanti della buona cucina.

Il programma della manifestazione entrerà nel vito sabato 30 giugno 2018. Alle ore 8.30 escursione verso la cima di Monte Marrone (croce) con partenza da Colrotondo percorrendo la carrareccia comunale.

Nel pomeriggio alle ore 17 deposizione di una Corona al Monumento ai Caduti del Corpo Italiano di Liberazione Monte Marrone (Colrotondo). Subito dopo ci si sposterà a Colli a Volturno dove il raduno sezionale entrerà nel vivo.

Alle ore 18.30 arrivo del Vessillo della Sezione Molise all’interno dell’aula consiliare del comune di Colli a Volturno. A seguire, alzabandiera presso il Monumento ai Caduti e apertura cittadella militare d’epoca in piazza Municipio. A tal proposito avverrà l’inaugurazione di due pannelli fotografici, incontro generale De Gaulle con generale Utili avvenuto in via Regina Elena a Colli a Volturno del 26 marzo 1944. Dono offerto alla collettività collese dal Museo Internazionale delle Guerre Mondiali di Rocchetta a Volturno.

Subito dopo convegno storico dal titolo: “Dal Piave a Monte Marrone, la rinascita dell’Esercito Italiano, il Ruolo di Colli a Volturno nella battaglia delle Mainarde”. Evento che si svolgerà nella sala consiliare del comune di Colli a Volturno alla presenza del sindaco collese Emilio Incollingo, dell’Assessore Regionale alla Cultura Vincenzo Cotugno. La relazione tecnica sarà curata dal professor Giuseppe Pardini, docente di storia contemporanea Unimol.

Dalle ore 20.30 in poi “Notte Alpina” presso la sede del gruppo collese.

Domenica 1 luglio l’evento entrerà nel vivo. Alle ore 9 accoglienza di tutti i partecipanti in Piazza Municipio. Alle ore 10 ci sarà la deposizione della corona di alloro al monumento ai Caduti in Piazza Municipio con la Fanfara Alpina della Sezione Molise e brevi allocuzioni delle autorità presenti.

Alle 10.30 ammassamento presso il piazzale antistante l’Ufficio Postale e sfilata fino alla chiesa SANTA Maria Assunta (Centro storico del paese). Subito dopo la santa messa officiata da S.E. Mons. Claudio Palumbo Vescovo di Trivento e concelebrata dal cappellano della Sezione Molise Mons. Gabriele Teti e dal parroco di Colli a Volturno Don Vincenzo Frino.

A seguire la ricollocazione della corona ferrea d’epoca in memoria dei Caduti della Grande Guerra In Piazza San Leonardo, a cura dell’Associazione Nazionale Bersaglieri.

Alle ore 13 ammainabandiera e rancio alpino presso la sede del gruppo.

Per tutto l’arco della mattinata in Piazza Municipio a Colli a Volturno sarà presente il Comando Militare Esercito Molise con un proprio Info Team, che fornirà, all’interno di un apposito gazebo, indicazioni ed informazioni agli interessati sul mondo dell’Esercito Italiano e sui possibili concorsi ed altro.

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Facebooktwittergoogle_plusmail

PUBBLICITA’ »

Colacem

Scarica l’App Molise Network »

PUBBLICITA’ »

error: Content is protected !!