MANIFESTAZIONE – Stragi in mare, tutti in maglietta rossa per fermare l’emorragia di umanità

stampa digitale pubblicità black&barry venafro
pasta La Molisana
vaccino salva vita
mama caffè bar venafro
Smaltimenti Sud

CAMPOBASSO – Aderiscono in migliaia all’iniziativa di Don Ciotti, Francesco Viviano, Arci, Anpi e Legambiente: indossare una maglietta rossa per fermare l’emorragia di umanità.

Alla manifestazione di sabato 7 luglio parteciperanno anche tante associazioni molisane che, dalle 10 alle 11 sotto la sede del Palazzo del Governo in piazza Prefettura a Campobasso, distribuiranno l’appello di Don Luigi Ciotti, Presidente Nazionale della Rete di Libera contro le Mafie, indossando appunto una maglietta rossa.

Una manifestazione nata per attirare l’attenzione sul drammatico problema delle stragi in mare, in particolare sui diritti di tanti bambini che muoiono nel tentativo di fuggire da guerra e fame. Da qui la decisione di vestire di rosso, come spiega Don Ciotti, “di rosso era vestito il piccolo Aylan, tre anni, la cui foto nel settembre 2015 suscitò la commozione e l’indignazione di mezzo mondo. Di rosso erano vestiti i tre bambini annegati l’altro giorno davanti alle coste libiche. Di rosso ne verranno vestiti altri dalle madri nella speranza che, in caso di naufragio, quel colore richiami l’attenzione dei soccorritori”.

“Muoiono questi bambini – scrive ancora Don Ciotti – mentre l’Europa gioca allo scaricabarile con il problema dell’immigrazione, cioè con la vita di migliaia di persone, e per non affrontarlo in modo politicamente degno arriva a colpevolizzare chi presta soccorsi o chi auspica un’accoglienza capace di coniugare sicurezza e solidarietà. Bisogna contrastare questa emorragia di umanità, questo cinismo dilagante alimentato dagli imprenditori della paura. L’Europa moderna non è questa. L’Europa moderna è libertà, uguaglianza, fraternità”.

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Facebooktwittergoogle_plusmail

Pubblicità »

maison Du Cafè Venafro Natale
colacem
Follie Italia Isernia

resta aggiornato »

WhatsApp Molise Network

LAVORA CON NOI »

PUBBLICITA’

Pubblicità »

Follie Italia Isernia
colacem
maison Du Cafè Venafro Natale

resta aggiornato »

WhatsApp Molise Network

LAVORA CON NOI »

aziende in molise »

fabrizio siravo assicurazioni
esco fiat lux
error: