EVENTO – Agosto tra storia e cultura, a Carpinone si torna indietro nel tempo

pasta La Molisana
stampa digitale pubblicità black&barry venafro
Smaltimenti Sud
mama caffè bar venafro
vaccino salva vita

CARPINONE – Un salto indietro nel tempo all’insegna della cultura, della riscoperta delle tradizioni e degli avvenimenti storici del paese.

Dal 5 al 16 agosto, grazie all’Associazione Culturale “Il Borgo”, a Carpinone sarà possibile rivivere il Medioevo e il Novecento, passando per il Risorgimento e facendo una sosta tra i due conflitti mondiali. Sono diversi gli appuntamenti in agenda che coinvolgeranno non solo gli appassionati di storia ma anche gli amanti di francobolli, medaglie e monete, nonché curiosi di ogni genere.

A fare da sfondo, nella piazza principale del paese in via Noce del Nibbio, sarà la mostra di materiale numismatico, filatelico, medaglistico e cartaceo relativo alle fasi antecedenti, contemporanee e successive alle due guerre mondiali.

In programma anche due convegni, il 6 e l’8 agosto, alla presenza di testimonial d’eccezione come l’architetto Franco Valente e Gabriele Venditti che faranno il punto uno sulla presenza della famiglia Caldora in paese, spunto anche per la presentazione di un tomo sulla storia del centro, e l’altro sui moti popolani e la resistenza ai garibaldini nel 1860.

L’11 agosto nuovo salto nel Medioevo con il corteo di sbandieratori di Sessa Aurunca che, partendo dal piazzale antistante la chiesa di San Rocco, faranno un giro per tutto il paese arrivando in piazza Mercato per un’esibizione finale. Sempre quel giorno per i collezionisti ci sarà uno speciale annullo filatelico e, per gli appassionati di antiquariato e di oggettistica in genere, nel piazzale antistante la stazione sarà attivo il ‘mercatino del folklore’.

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Facebooktwittergoogle_plusmail

Pubblicità »

Follie Italia Isernia
maison Du Cafè Venafro Natale
colacem

resta aggiornato »

WhatsApp Molise Network

LAVORA CON NOI »

PUBBLICITA’

Pubblicità »

colacem
maison Du Cafè Venafro Natale
Follie Italia Isernia

resta aggiornato »

WhatsApp Molise Network

LAVORA CON NOI »

aziende in molise »

esco fiat lux
fabrizio siravo assicurazioni
error: