UNIMOL – International Summer School di Scienze Politiche, al via la VI edizione

stampa digitale pubblicità black&barry venafro
vaccino salva vita
mama caffè bar venafro
Smaltimenti Sud

AGNONE –  Come per la scorsa edizione, anche quest’anno l’International Summer School di Scienze Politiche si terrà in Alto Molise, dal 16 al 20 luglio presso Palazzo San Francesco ad Agnone.

Un evento internazionale di alta formazione accademica che approfondisce e rafforza temi e argomenti caratterizzanti i programmi curriculari della filiera didattico-formativa. Giunta al sesto anno, l’edizione 2018 è improntata sul titolo The Making of Europe: social and intercultural integration, legal issues and local development. Concetto centrale delle giornate di studio sarà, infatti, l’integrazione sociale e culturale, i nodi giuridici e lo sviluppo territoriale in àmbito europeo, analizzati secondo molteplici prospettive (demografica, economico-finanziaria, giuridica, sociologica, storico-politica).

Di caratura internazionale i docenti universitari e gli ospiti, fra i quali Manlio Cinalli (Professore ordinario presso il Centre de Recherches Politiques Sciences Po di Parigi, ateneo ai vertici delle classifiche mondiali nel campo degli studi politici e internazionali) e Giacinto della Cananea (Professore ordinario di diritto amministrativo all’Università di Roma Tor Vergata, Principal investigator di una ricerca sul “Fondo comune dei diritti amministrativi in Europa” finanziata dal prestigioso European Research Council).

Le relazioni, integralmente in inglese, saranno in forma seminariale e le lezioni si alterneranno ad attività laboratoriali e a visite guidate. L’iniziativa didattica coinvolgerà quasi trenta fra studenti e giovani studiosi frequentanti corsi di laurea e di dottorato dell’UniMol e di altri Atenei italiani e stranieri.

Ma non solo studio naturalmente. Nel programma della Summer School, infatti, è prevista anche un’esibizione teatrale. Martedì 17 luglio, il prof. Alberto Vespaziani terrà una lezione sul Decameron. Nel pomeriggio, alle ore 18.00, nel suggestivo Teatro Sannitico di Pietrabbondante, il Teatro Rigodon rappresenterà lo spettacolo “Decameron”.

Si parte dunque lunedì, 16 luglio – Palazzo San Francesco – alle ore 15,00 con la lezione inziale del prof. Giacinto della Cananea sul concetto di protezione sovrannazionale dei cittadini non comunitari.

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Facebooktwittergoogle_plusmail

Pubblicità »

Follie Italia Isernia
colacem
maison Du Cafè Venafro Natale

resta aggiornato »

WhatsApp Molise Network

LAVORA CON NOI »

PUBBLICITA’

Pubblicità »

colacem
Follie Italia Isernia
maison Du Cafè Venafro Natale

resta aggiornato »

WhatsApp Molise Network

LAVORA CON NOI »

aziende in molise »

esco fiat lux
fabrizio siravo assicurazioni
error: