EVENTO – “Vastogirardi in America”, Claudio Iannone presenta il suo libro

Assicurazioni Fabrizio Siravo
Panificio Di Mambro Venafro
Blackberries Venafro
5x1000 Neuromed

VASTOGIRARDI – Presentazione del libro di Claudio Iannone, “Vastogirardi in America. La diaspora di mille vastesi verso gli Stati Uniti d’America e la ricostruzione delle loro radici”.

Nato a Modena il 30 maggio 1953 da genitori di Vastogirardi e San Pietro Avellana, Claudio Iannone, nonostante la sua formazione tecnico scientifica, è sempre stato appassionato per la storia dei propri luoghi d’origine. Una passione che gli è stata trasmessa da nonna Colomba Marracino e che lo ha portato a diventare un esperto di genealogia di Vastogirardi, addirittura dal lontano ‘600.

In questi ultimi anni, Claudio Iannone è entrato in contatto con il mondo della prima emigrazione, quella verso gli USA, che tanto lo aveva appassionato da bambino per quel famoso mito americano, e ne è venuto fuori questo libro. La storia della prima emigrazione è quella più consistente per il comune di Vastogirardi, quella consumata dal 1870 e il 1920, con 1000 persone coinvolte e 1400 viaggi circa, contando le traversate di quei capifamiglia che hanno fatto la spola più volte verso gli USA.

Circa 600 di questi emigranti non son più tornati, creando nuove famiglie per lo più con altri italiani, almeno per le prime generazioni. Oggi grazie alla rete è stato possibile creare dei contatti con i discendenti di quelle famiglie, risvegliando in loro la curiosità di conoscere le proprie origini. Sono in tanti quelli che ricordano ancora il nome del paese dei propri avi e vorrebbero ritrovare la vecchia identità, un cammino a ritroso che porta spesso nei nostri comuni tantissimi discendenti, soprattutto in questi ultimi tempi, alla ricerca delle proprie radici.

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Facebooktwittergoogle_plusmail

PUBBLICITA’ »

Colacem

Scarica l’App Molise Network »

PUBBLICITA’ »

error: Content is protected !!