ACQUEDOTTO – “Molise centrale”, aperto ufficiosamente dal presidente Toma

Molise centrale, aperto ufficiosamente dal presidente Toma
5x1000 Neuromed
franchitti interiors
Panificio Di Mambro Venafro
Blackberries Venafro

CAMPOBASSO – Acqua pura dal Matese dalle sorgenti del Biferno la berranno nel Basso Molise.

Dove oggi il presidente Toma e l’assessore ai lavori pubblici Niro insieme ai sindaci della zona hanno tenuto una conferenza stampa per illustrare quanto è stato fatto sino ad oggi e quanto, poco, si dovrà effettuare per completare l’acquedotto “Molise centrale”.

137 km già ultimati altri 18,2 km da realizzare per portare a regime il servizio e quindi distribuire acqua dalle sorgenti di Bojano al Basso Molise. A Termoli toccherà per prima e se ne parlerà per fine anno mentre a seguire Petacciato e Montenero di Bisaccia riceveranno acqua da Bojano per i primi mesi del 2019. A seguire gli altri 8 paesi che dovranno allacciarsi alla condotta principale del nuovo acquedotto.

Costato circa 90 milioni di euro e da 12 anni in costruzione più volte interrotto per via di vicende amministrative e giudiziarie, infrastuttura ritenuta indispensabile a questo punto per via dei notevolissimi disagi generatisi nel corso dgli anni nell’invaso del Liscione per la proliferazione di alghe e pertanto di inquinamenti e quant’altro che avevano portato spesso e volentieri alle proteste delle popolazioni del Basso Molise con chiusura dei rubinetti ai cittadini della costa adriatica.

Stamane il presidente Toma sottolienando l’importanza dell’opera pubblica e per la qualità dell’acqua che verrà fornita e per il superamento delle difficoltà di distribuzione che oggi arrivano dal Liscione, ha aperto la valvola che immettera acqua verso i Comuni del Basso Molise in maniera simbolica perché a parte il completamento dell’infrastruttura i Comuni dovranno provvedere al collegamento con quest’ultima e la Regione dovrà perfezionare l’adeguamento tecnico e amministrativo dell’acquedotto prima di aprirlo ufficialmente.

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Facebooktwittergoogle_plusmail

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*

PUBBLICITA’ »

Colacem

Scarica l’App Molise Network »

PUBBLICITA’ »

error: Content is protected !!