
PIETRACATELLA – Torna il consueto appuntamento pietracatellese con la festività di San Giovanni Battista, l’evento di chiusura delle manifestazioni estive.
Martedì 29 agosto, alle 8.30 si terrà la Santa Messa per le famiglie, a seguire alle ore 10.30 la Santa Messa Solenne, presieduta da don Mauro Geremia, vicario parrocchiale di Pietracatella, cui seguirà la tradizionale processione accompagnata dal complesso bandistico di Pietrelcina. In serata alle ore 19 la Santa Messa di ringraziamento, presso la chiesa parrocchiale.
In serata invece, dalle ore 20.30, si svolgerà la Sagra dei maccheroni, carne e salsiccia alla brace. In piazza Santa Maria si ripete una festa accompagnata non solo dal buon cibo, prodotto su posto, ma anche da tanta musica. La tradizione è quella di accompagnare la sagra con buona musica popolare, quest’anno quella calabrese. Il comitato festa non deluderà le aspettative dei tanti, pietracatellesi e non, che per una serata si muovono al ritmo della musica popolare immergendosi nelle sonorità del sud.
La classica kermesse all’insegna delle musiche popolari calabresi, che animerà tutta la serata fino a notte fonda, partirà dalle ore 21, con i ragazzi di “Progetto Tarantella” e, in particolare al duo Fortunato Stillitano e Valentina Donato, due straordinari musicisti calabresi, compagni nella vita.
“Progetto Tarantella” è un gruppo di Musica Etnica e Popolare Tradizionale che in giro per la Calabria e per il mondo porta la musica e le tradizioni calabresi a tutti i gli appassionati di musiche popolari sparsi nella nazione e fuori. Fondatori del gruppo Fortunato Stillittano e Valentina Donato rispettivamente ad organetto e a tamburello e ballo; alla fisarmonica e canto: Alessandro Martino; al tamburello e lira calabrese: Sandro Sabato.
© RIPRODUZIONE RISERVATA