DISSESTO IDROGEOLOGICO – Petacciato, sopralluogo sulla frana del M5s

frana petacciato
Black&berries Venafro
Assicurazioni Fabrizio Siravo

PETACCIATO – Questa mattina il portavoce M5S in Parlamento, Antonio Federico, insieme ai portavoce in Consiglio regionale Andrea Greco, Valerio Fontana e Patrizia Manzo, ha incontrato i cittadini di Petacciato per parlare di dissesto idrogeologico.

Hanno fatto un sopralluogo al piede della frana, nelle aree più colpite del paese e in quelle infrastrutture che si trovano nell’area franata come viadotto autostradale, ferrovia e acquedotto. Qui incontrando i cittadini e il comitato ‘No Frana’ tenendo presente il Piano Regolatore generale hanno ripercorso la cronistoria della vicenda.

In quella zona, da oltre cento anni, c’è un fronte franoso tra i più ampi d’Europa. Nel tempo, decine di frane, una commissione ad hoc e oltre due miliardi e mezzo di lire non sono bastati alla Regione per mettere in sicurezza l’area.

“Già nel 2016, insieme a Patrizia Manzo – spiega Antonio Federico – ho presentato una interrogazione in Consiglio regionale sulla questione, ma senza avere risposta. Ora porterò il tema all’attenzione del Ministero dell’Ambiente e valuteremo interventi in Regione e in Parlamento. L’obiettivo è quello di salvare l’area e di valorizzarla, anche perché parliamo di un Sito di interesse Comunitario (zona Sic). Appena avrò risposte tornerò a Petacciato per aggiornare tutti i cittadini”.

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Facebooktwittergoogle_plusmail

PUBBLICITA’ »

Colacem
Ferrovie del Gargano

Resta aggiornato »

Pubblicità »

PUBBLICITA’ »

Colacem
Ferrovie del Gargano

Resta aggiornato »

Pubblicità »

Aziende in Molise »

error: