AGRICOLTURA – Metodo idroponico, studenti in Molise per la coltivazione fuori dal suolo

mama caffè bar venafro
stampa digitale pubblicità black&barry venafro
vaccino salva vita
Smaltimenti Sud

MOLISE – Tre giorni in Molise per imparare la coltivazione fuori dal suolo, il cosiddetto metodo idroponico.

Una compagine di studenti, provenienti dall’Istituto professionale per l’agricoltura e lo sviluppo rurale “Giustino Fortunato” di Potenza, sono arrivati nella nostra regione ospiti delle aziende Tenute Fierro di Fossalto e Sapori Riflessi alle Terrazze Miranda di Casalciprano. Scopo della visita imparare l’agricoltura idroponica di fragole e frutti di bosco e la loro trasformazione in gelati.

La coltivazione idroponica o “fuori da suolo” si ottiene sostituendo la terra con un substrato inerte, come argilla, perlite, fibra di cocco, lana di roccia, ecc…, la pianta poi viene irrigata con una soluzione nutritiva composta da acqua ed altri composti necessari ad apportare elementi indispensabili alla nutrizione alimentare. Una tecnica innovativa che permette di produrre colture controllate dal punto di vista qualitativo ed igienico-sanitario.

I sedici ragazzi hanno potuto beneficiare dell’esperienza grazie ad un progetto PON, finanziato con i Fondi Strutturali dell’Unione Europea, e presentato da Mauro Falcioni, vice presidente di Euromed Giovani, la stessa società no profit che di recente si è recata a Huai’an, in Cina, con alcuni imprenditori molisani.

Tenute Fierro e Sapori Riflessi alle Terrazze Mirande, famose rispettivamente per la coltivazione idroponica di fragole e per il gelato artigianale, insieme ad Euromed, intanto, sono già al lavoro per la realizzazione di altri moduli del progetto, coinvolgendo non solo la scuola di Potenza ma anche l’Istituto Pilla di Campobasso.

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Facebooktwittergoogle_plusmail

Pubblicità »

maison Du Cafè Venafro Natale
colacem
Follie Italia Isernia

resta aggiornato »

WhatsApp Molise Network

LAVORA CON NOI »

PUBBLICITA’

Pubblicità »

Follie Italia Isernia
maison Du Cafè Venafro Natale
colacem

resta aggiornato »

WhatsApp Molise Network

LAVORA CON NOI »

aziende in molise »

fabrizio siravo assicurazioni
esco fiat lux
error: