CHIESA – “Le visite pastorali” l’arc. Bregantini racconta il suo cammino nelle Parrocchie del Molise

Panificio Di Mambro Venafro
5x1000 Neuromed
Blackberries Venafro
Assicurazioni Fabrizio Siravo

CAMPOBASSO –  Un volume sulle VISITE PASTORALI dell’arcivescovo GianCarlo Bregantini della diocesi di Campobasso – Boiano sulle sue visite pastorali nell’intera realtà diocesana dal 2012 al 2015.

Un testo che “è costato tempo e fatica – ha detto il vescovo Bregantini- Ma è uscito, ci pare, un libro interessante, che guarda al futuro”. Verrà presentato venerdì 14 settembre 2018, alle ore 19:00, presso l’Auditorium Celestino V, in via Mazzini, 80 a Campobasso, alla presenza dell’autore GianCarlo Bregantini.

Modera gli interventi, il giornalista Rai della TgR Molise, Sergio Bucci. Il libro delle Edizioni Lampo, è una raccolta di relazioni che il vescovo ha scritto durante la visita nelle 70 parrocchie del territorio ecclesiastico della diocesi, in Molise. Esso fotografa bene l’intera realtà diocesana, un servizio utile e prezioso corredato di puntuali foto che commentano attraverso gli scatti, l’impatto con ogni realtà visitata: dalle chiese alle scuole, agli incontri con i malati, alle stalle, alla realtà del lavoro e delle aziende, al mondo rurale, agli incontri con i giovani. Tutto dentro “perle e rughe” di tante comunità, piccole e grandi; di tante periferie cittadine “ancora troppo marginali, più vicine allo scarto che alla inclusione” . Nei paesi – racconta il vescovo nella prefazione – sento ancora fragile la nostra “identità” molisana.

Con lo sguardo oltre la visita, il cammino pastorale ha introdotto il Sinodo diocesano, tuttora in corso fino al 2019. “Il Sinodo resta il frutto più vero e più duraturo della nostra santa Visita Pastorale. Lo stile che vi intravedo è quello di Barnaba, nella sua visita ad Antiochia. Nel libro, infine, il grazie ai parroci, alla curia, alle forze dell’ordine, ai Sindaci e alla stampa diocesana e a quella locale che hanno seguito e raccontato con zelo i momenti salienti delle Visite Pastorali. Con lo sguardo al futuro, il presule Bregantini nelle decennale della sua permanenza in Molise, lungo questo nuovo anno pastorale (2018 -2019) propone una SECONDA VISITA PASTORALE più breve, un giorno per ogni parrocchia, coordinata da ciascuna forania.

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Facebooktwittergoogle_plusmail

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*

PUBBLICITA’ »

Colacem

Scarica l’App Molise Network »

PUBBLICITA’ »

error: Content is protected !!