I 5 migliori sport per rimettersi in forma dopo le vacanze

I 5 migliori sport per rimettersi in forma dopo le vacanze
pasta La Molisana
Smaltimenti Sud
mama caffè bar venafro
stampa digitale pubblicità black&barry venafro

La fine del periodo estivo rappresenta il momento perfetto per rimettersi in moto, riattivando l’organismo: è una necessità che spesso il fisico dimostra e con il ritorno alle attività quotidiane sembra diventare ancora più impellente.

Perché allenarsi fa bene?

Allenarsi produce diversi vantaggi per l’organismo e per il corpo in generale. In primo luogo migliora il sistema cardio-circolatorio, ovvero potenzia il cuore e favorisce la circolazione sanguigna. Inoltre, com’è facile immaginare, il giusto allenamento fitness giova anche ai muscoli e a tutti i tessuti del corpo, per via della maggiore irrorazione di sangue, ai legamenti, che si rinforzano e allungano, e alle ossa. Da non sottovalutare, infine, anche i benefici che apporta al sistema immunitario e all’umore, grazie alla produzione di endorfine.

Con la riapertura dei centri sportivi, si può quindi approfittare delle numerose offerte per cominciare a praticare un nuovo sport: vediamo quali sono quelli più indicati in rapporto ai loro benefici.

I benefici della corsa

La corsa è sicuramente uno degli sport più amati dagli italiani, poiché praticabile ovunque tu sia. Grazie all’allenamento anaerobico completo che questo sport permette di praticare, è tra gli allenamenti che consentono di bruciare più calorie e, dunque, è particolarmente indicato per tutti coloro che desiderano dimagrire o, in alternativa, mantenere il proprio peso forma.

I benefici del nuoto

A detta di molti esperti, non esiste al mondo uno sport che possa dirsi più completo del nuoto. Questo perché non stressa le articolazioni e anzi allena in modo molto efficace diversi gruppi muscolari: può infatti giovare alle spalle, ma anche alla schiena, alle braccia e alle gambe. Inoltre, se svolto in modo corretto e continuativo, aiuta anch’esso a perdere peso.

I benefici del ciclismo

Anche il ciclismo è uno sport considerato estremamente efficace, in quanto ricco di vantaggi. Oltre ai diversi benefici psicologici derivanti dal praticare un’attività svolta all’aria aperta, questo sport permette inoltre allenare in maniera intensiva la massa muscolare delle gambe. Con il progredire dell’allenamento, dunque, aumenterà anche lo sforzo sopportabile, permettendo di bruciare un numero sempre maggiore di calorie. Infine, grazie alle vibrazioni trasmesse dal terreno alla bici, quest’attività permette di mantenere costantemente sotto allenamento anche le braccia e i polsi, dimostrandosi più completa di quanto si possa immaginare.

I benefici del tennis

Il tennis è uno sport principalmente anaerobico e dunque non può essere considerato efficiente quanto quelli appena discussi in quanto a calorie bruciate e dimagrimento. Ciò nonostante, è considerato uno sport ideale per allenare gambe, articolazioni, braccia e spalle, che vengono sollecitate in modo intensivo. Da non sottovalutare anche i benefici apportati ai riflessi, che sono costantemente messi alla prova.

I benefici del canottaggio

Il canottaggio è uno sport spesso sottovalutato, soprattutto perché meno “famoso” rispetto a quelli visti poco sopra. Eppure è anche uno degli sport più efficaci in assoluto, specialmente per chi desidera bruciare i grassi in eccesso o per chi desidera potenziare i muscoli delle braccia. La particolarità di questo sport permettono inoltre di sviluppare contemporaneamente forza e resistenza.

Prima di cominciare un nuovo sport, tuttavia, è importante ricordare che, affinché l’allenamento sia realmente efficace, è necessario avere costanza nella pratica e mota attenzione. Soprattutto inizialmente infatti, è necessario evitare di sforzare troppo il fisico, permettendo al corpo di abituarsi gradualmente allo sforzo ed evitando fastidiosi inconvenienti muscolari.

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Facebooktwittergoogle_plusmail

Pubblicità »

colacem
maison Du Cafè Venafro Pasqua

resta aggiornato »

WhatsApp Molise Network

LAVORA CON NOI »

PUBBLICITA’

Pubblicità »

colacem
maison Du Cafè Venafro Pasqua

resta aggiornato »

WhatsApp Molise Network

LAVORA CON NOI »

aziende in molise »

error: