MANIFESTAZIONE – Politiche per la cultura e il lavoro, insieme i lavoratori dello spettacolo e beni culturali

beni culturali sepino
pasta La Molisana
vaccino salva vita
stampa digitale pubblicità black&barry venafro
mama caffè bar venafro
Smaltimenti Sud

CAMPOBASSO – Sarà presentata domani presso la sala Mancini di Palazzo San Giorgio la prima MANIFESTAZIONE PER LA CULTURA E IL LAVORO.

Per la prima volta i lavoratori dello Spettacolo e dei Beni culturali si uniscono per rivendicare istanze di categoria e per riportare al centro del dibattito politico il tema della cultura nelle sue implicazioni costituzionali, economiche e occupazionali. Della manifestazione si sono fatti promotori i principali sindacati di categoria e hanno aderito numerose realtà, tra le quali comitati civici, associazioni culturali e professionali, movimenti, istituzioni, partiti politici, scuole di musica e teatro, associazioni studentesche e tanti altri ancora.

Alla conferenza stampa saranno presenti i referenti di tre gruppi impegnati nell’organizzazione: Daniela Pietrangelo (operatrice museale) per Mi Riconosci? Sono un professionista dei Beni Culturali, Diego Florio (attore) per Facciamolaconta, Oriana Leone (studentessa) per Unione degli Studenti.

Dal Manifesto: “Il settore culturale muove 250 miliardi, il 17% del PIL, in controtendenza rispetto a molti altri; ogni euro investito in Cultura ne produce 1,8 in altri settori; la tutela del Patrimonio Culturale e della produzione culturale immateriale è principio fondamentale per il nostro Paese, contenuta nell’articolo 9 della Costituzione. Eppure: – L’occupazione nel settore culturale non cresce, fatto reso possibile dal sistematico utilizzo di lavoro nero o gratuito; – I diritti e gli stipendi dei lavoratori della Cultura vengono di anno in anno abbattuti; – Un settore chiave dell’economia italiana viene pezzo per pezzo privatizzato, sulla pelle dei lavoratori, senza alcun vantaggio per la cittadinanza”.

Per promuovere la Manifestazione per la Cultura e il Lavoro è stato creato un sito internet specifico (www.manifestazionecultura.it), una pagina Facebook (www.facebook.com/manifestazionecultura), sono stati organizzati incontri e conferenze in molte città d’Italia. La manifestazione si svolgerà a Roma, sabato 6 ottobre (ritrovo Metro Piramide) dalle ore 10.00 alle ore 16.00. Partirà un pullman anche dal Molise (fermate Campobasso e Isernia).

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Facebooktwittergoogle_plusmail

Pubblicità »

maison Du Cafè Venafro Pasqua
colacem

resta aggiornato »

WhatsApp Molise Network

LAVORA CON NOI »

PUBBLICITA’

Pubblicità »

colacem
maison Du Cafè Venafro Pasqua

resta aggiornato »

WhatsApp Molise Network

LAVORA CON NOI »

aziende in molise »

error: