UNIMOL – Stili di vita e tumori, seminario con la scienziata De Vivo

unimol
Assicurazioni Fabrizio Siravo
5x1000 Neuromed
Black&berries Venafro
franchitti interiors

CAMPOBASSO – Docente di Medicina alla Harvard Medical School e Professoressa di Epidemiologia alla Harvard School of Public Health, direttore del Dana Farber/Harvard Cancer Center e del Radcliffe Institute for Advanced Study, sempre della Harvard University.

Immaculata De Vivo scienziata di origini italiane è una leader internazionale nel settore dell’epidemiologia molecolare e della genetica del cancro. Sarà giovedì prossimo all’Unimol al Dipartimento di Medicina e chirurgia aula Ippocrate polo didattico di Tappino alle ore 17,00.

La sua ricerca si concentra essenzialmente sullo studio di fattori ambientali e degli stili di vita che influenzano la suscettibilità ai tumori e nello studio dei telomeri, gli apici dei nostri cromosomi, i quali, oltre ad essere noti marcatori dell’invecchiamento rappresentano una sorta di spie dell’aspettativa di vita. I telomeri si accorciano nel corso del tempo e questo processo è fortemente influenzato dall’ambiente e dagli stili di vita, inclusa la dieta. Uno dei lavori di maggiore impatto della prof.ssa De Vivo ha riguardato gli effetti della Dieta Mediterranea sui telomeri, dimostrando per la prima volta che una maggiore aderenza a questo regime dietetico è in grado di ritardare l’accorciamento di queste strutture cellulari.

Lo studio ha avuto grande risonanza mediatica su testate giornalistiche come CBS, CNN, New York Times e Forbes. Il dott. Sergio Davinelli, del Dipartimento di Medicina e di Scienze della Salute “Vincenzo Tiberio” di UniMol, dall’inizio dell’anno lavora a stretto contatto con la prof.ssa De Vivo nel suo laboratorio di Harvard School of Public Health, dove entrambi si occupano di studiare gli effetti di errati di stili di vita su alcuni marcatori dell’invecchiamento all’interno di uno dei più importanti studi epidemiologici del mondo: “The Nurses’ Health Study” (Lo studio sulla salute delle infermiere).

Accompagnata dalla sua assistente Esther Orr, Immaculata De Vivo terrà un seminario nell’Aula Ippocrate del Polo didattico di Medicina e Chirurgia, in località Tappino il giorno 18 ottobre 2018, alle ore 17.00. La Prof. ssa De Vivo sarà accolta dal Direttore del Dipartimento di Medicina e di Scienze della Salute “Vincenzo Tiberio”, Prof. Luca Brunese. Ad introdurre la tematica scientifica, inerente all’impatto degli stili di vita sulla biologia dei telomeri, sarà il Prof Giovanni Scapagnini Docenti di Biochimica clinica.

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Facebooktwittergoogle_plusmail

PUBBLICITA’ »

Colacem
franchitti interiors

Scarica l’App Molise Network »

PUBBLICITA’ »