
La ricerca dell’anima gemella, a volte, può sembrare un’impresa ardua, ma non ci si deve mai arrendere o lasciarsi scoraggiare. Certo, prima di tutto per capire se c’è feeling, bisogna incontrarsi e conoscersi e non sempre è facile.
Però oggi anche internet può essere una risorsa di grande aiuto: navigando tra consigli e testimonianze si trovano pagine web molto interessanti, ad esempio qui trovi delle informazioni utili per conquistare la persona giusta. Oggi in questo articolo, grazie alle indagini condotte sulle varie fasi che portano alla conquista di un partner, vedremo 5 elementi tratti da studi scientifici che aiutano a spiegare e capire meglio alcuni fenomeni legati alle conquiste amorose.
I 4 fattori che entrano in gioco quando proviamo interesse per un altro
Secondo la ricerca scientifica condotta in questo campo dall’Università americana di Syracuse, l’accendersi dell’interesse nei confronti di un altro si può racchiudere in quattro fattori. Al primo posto troviamo la salute, ossia la condizione fisica del partner, poi c’è lo status sociale, inteso come l’atteggiamento e la sicurezza di sé. Al terzo posto troviamo tutte quelle emozioni che l’altra metà suscita in noi e che stimolano il cervello, ed infine è stata provata la rilevanza del feeling sul piano mentale.
Importanza del primo bacio
Anche il primo bacio è molto importante e può dare il là al rapporto. Il confronto reale che questo crea tra le due parti nella maggior parte dei casi decreta il futuro della coppia, almeno secondo la conclusione cui è arrivato lo studio di George Gallup, della State University of New York. Questo perché, secondo gli studiosi, grazie al bacio avviene un notevole scambio di informazioni a livello inconscio.
Le cose che uccidono una relazione
Secondo lo psicologo John Gottman, che per 40 anni ha fatto del rapporto di coppia il suo campo di analisi, esistono alcuni fattori molti nocivi per qualsiasi rapporto. Tra i principali c’è l’atteggiamento fortemente critico nei confronti del partner, poi il sarcasmo e il mantenere un atteggiamento sempre difensivo, così che si arriva all’ultimo fattore, che è quello di chiudersi in sé stessi sino a ridurre il dialogo tra la coppia.
Vista e olfatto: come si sceglie l’anima gemella
Le informazioni che lanciano gli occhi non sempre vanno d’accordo con quelle che ci trasmette l’olfatto. Questo perché l’olfatto, secondo le indagini scientifiche, è in grado di fiutare un genoma diverso e quindi di garantirsi un accoppiamento dissonante sul piano del DNA, mentre la vista si appassiona maggiormente alla familiarità.
Far ridere la donna
Quella di far ridere una donna è una regola d’oro se si vuole iniziare un rapporto sotto i migliori auspici. Uno studio del professor Jeffrey Hall ha studiato come sia proprio al simpatia a conquistare la donna, a volte con un ruolo anche più importante dell’aspetto fisico. Lo studio è arrivato dunque a dimostrare come l’umorismo renda gli individuo più socievoli e attraenti.
Non bisogna disperare nella ricerca del partner ideale
Nella ricerca del partner non bisogna mai darsi per vinti, anche perché oggi grazie a Internet le possibilità di fare nuovi incontri aumentano notevolmente. Inoltre dopo aver letto questi consigli provenienti direttamente dalla scienza sarà più facile non commettere errori al primo
© RIPRODUZIONE RISERVATA