VENAFRO – Olio, tradizioni e arte. Tutto pronto per la “Camminata tra gli olivi”

mama caffè bar venafro
Smaltimenti Sud
La Molisana Natale plastica

EVENTO – Torna anche quest’anno la “Camminata tra gli olivi”, promossa dall’Associazione Città dell’Olio in 121 comuni italiani.

Dalla Lombardia alla Sicilia saranno tanti gli itinerari che, domenica 28 ottobre, accompagneranno i più curiosi alla scoperta del patrimonio olivicolo italiano, ogni comune ha selezionato un tragitto tra gli olivi con caratteristiche uniche dal punto di vista storico e ambientale. Tra questi anche Venafro, città dell’olio per eccellenza, con il suo Parco Regionale dell’Olivo, la prima area protetta dedicata a quegli olivi già rinomati tra gli antichi romani.

Appuntamento alle 9.30 in piazza Antonio De Curtis, antistante Castello Pandone, da qui si parte per piazza Annunziata, per la strettissima via La Portella e per l’antica mulattiera. A seguire un tragitto dominato dall’avamposto medievale della Torricella per raggiungere la zona del Campaglione e scendere tra oliveti, ville rustiche romani e mura megalitiche, fino al Giardino degli Olivi.

Si torna, poi, nel centro storico venafrano, precisamente presso la Palazzina Liberty, sede dell’Ente Parco. Ad attendere i turisti ci saranno degustazioni di olio e prodotti tipici, come lo spezzato di Ceppagna. Inoltre, nella sala conferenze, l’evento “Voci dal Parco”, una rievocazione in chiave moderna di testa latini che omaggiano l’olio di Venafro. Nel Palazzo è alloggiata la mostra sul Paesaggio rurale storico allestita dal Parco.

Infine, nel pomeriggio sarà possibile visitare con un biglietto unico ridotto sia il Museo archeologico di Venafro che gli interni di Castello Pandone, dalla cui terrazza sommitale si gode un panorama che spazia dal giardino rinascimentale al territorio del Parco.

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Facebooktwittermail

Pubblicità »

caffè, ristorante, centro commerciale, melograni, roccaravindola
Bar Ritrovo Pozzilli punto Lis Gratta e Vinci

resta aggiornato »

WhatsApp Molise Network

seguici »

Facebooktwitteryoutubeinstagram

Pubblicità »

caffè, ristorante, centro commerciale, melograni, roccaravindola
Bar Ritrovo Pozzilli punto Lis Gratta e Vinci

resta aggiornato »

WhatsApp Molise Network

seguici »

Facebooktwitteryoutubeinstagram

aziende in molise »

Agrifer Pozzilli
Edilnuova Pozzilli
Esco Fiat Lux Scarabeo
Bar il Centrale Venafro
error: