SAN GIULIANO DI PUGLIA – Giornata della Memoria, 16 anni dopo il sisma

stampa digitale pubblicità black&barry venafro
Smaltimenti Sud

MEMORIA – Anche quest’anno a San Giuliano di Puglia si onorano le vittime del terremoto del 31 ottobre 2002.

Sono passati 16 anni ma il ricordo è ancora vivo nel cuore di tutti, in particolare di chi quella tragedia l’ha vissuta e ha visto 27 angeli perdere la vita sotto il peso delle macerie della scuola Jovine. Come ogni anno, alle 11.32 la “Campana degli Angeli” del cimitero ha scandito i rintocchi, accompagnando il momento di raccoglimento di tutta la comunità. Come ogni anno, i cittadini si sono recati al “Parco della Memoria” per depositare le corone di fiori e rendere omaggio ai bambini e alla coraggiosa maestra Carmela Ciniglio.

Nel pomeriggio, alle ore 17, si terrà la Santa Messa presso la Chiesa Madre. Alle 20, i cittadini terranno una fiaccolata lungo il “Percorso della Memoria”, a cura del Comitato Vittime della Scuola. La Giornata “terminerà” domani, con la Messa Solenne delle ore 11.

Nonostante siano passati 16 anni, il tema della sicurezza resta attuale, a ricordarlo anche il ministro della Giustizia Alfonso Bonafede, ieri pomeriggio in visita a San Giuliano di Puglia. Il Ministro ha preso parte al convegno “Stragi del Terzo Millennio, per colpa chi?”, tenutosi presso il Museo del Terremoto.

“In queste tragedie lo Stato è sempre colpevole. – ha detto Bonafede – Ogni concessione edilizia riconosciuta quando non doveva esserlo, ogni mazzetta si trasforma in un edificio costruito male, mandiamolo questo messaggio. La tangente riguarda tutti i cittadini. In ogni strage lo Stato è responsabile”.

Nell’occasione il Comitato nazionale “Noi non dimentichiamo” ha dato al Ministro l’idea di una proposta di legge per cancellare la prescrizione nei processi per le grandi stragi e calamità, idea accolta con entusiasmo da Bonafede che si è congedato con la promessa di presentare un emendamento nel Ddl Anticorruzione.

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Facebooktwittermail

PUBBLICITA’ »

assicurazioni Siravo
Colacem Sesto Campano

resta aggiornato »

WhatsApp Molise Network

seguici »

Facebooktwitteryoutubeinstagram

PUBBLICITA’ »

Colacem Sesto Campano
assicurazioni Siravo

resta aggiornato »

WhatsApp Molise Network

seguici »

Facebooktwitteryoutubeinstagram

aziende in molise »

Bar il Centrale Venafro
Agrifer Pozzilli
Edilnuova Pozzilli
error: