VENAFRO – Il nuovo libro di Sandro Barile, il ricavato in beneficenza

palazzina liberty venafro
stampa digitale pubblicità black&barry venafro
mama caffè bar venafro
vaccino salva vita
Smaltimenti Sud
pasta La Molisana

EVENTO – Domani mattina, 10 novembre, alle ore 10.30 sarà presentato presso la Palazzina Liberty di Venafro il nuovo libro del poeta-scrittore Sandro Barile.

Il volume dal titolo “I Canti della Risaia” è una piacevole raccolta di un tempo quando i canti delle mondine rallegravano il paesaggio, ma ancor più la gente che vi abitava. L’opera nasce dalla volontà di condividere le poesie in lingua e in dialetto, racconti, modi di dire, ricerche e metodiche sul riso. Insomma, si intuisce che la storia del riso è lunga quanto è il mondo. Su questo cereale, che ha informato di sé non soltanto l’aspetto alimentare della civiltà ma anche quello religioso, filosofico e culturale, di tradizioni e di notizie. Forse non tutti sanno che la canzone emblema della protesta sociale delle mondine delle risaie del nord Italia divenne nel periodo della Liberazione e della Resistenza il canto dei Partigiani: Bella Ciao.

Sandro Barile nasce nel 1937 a Venafro, storica e ridente cittadina del Molise che lascia non ancora diciottenne per l’Aeronautica, dopo il corso da specialista, da sottoufficiale della stessa è di stanza a Milano, Bergamo e Brescia da dove giunge a Novara alla base aerea di Cameri. Lascia il servizio e vive sei anni all’estero come emigrante, sposa una novarese, tre figli. Pubblica: I pianti di Sarjevo; Sul filo dei ricordi; Visti così; Figli esuli; Terra e cielo. È autore di altri testi in vernacolo Molisano: La frascktella; I Fucular; Figl’ e fgliastr; Canti alle sorgenti; Santa Crocee sct’ muntagne nosct’; Vick e V’cariegl; Stille di luce; Pietre dure e vari opuscoli. A conseguito molti premi tra i quali: Basilea – Concorso di poesia; Isernia –  Targa dalla Provincia; Roma – Targa Gianni Agus alla cultura; Novara –  Targa amici del villaggio; Nazionale –  Premio Rassegna dei Poeti; Roma – Associazione Cultura La Conca; Valsesia – Premio Rassegna di Poesia; Isernia – Premio Il Carabiniere Tra la Gente 185° dell’Arma; Aprilia – Premio di Poesia Dea Cibele; Venafro – Targa Merito 21° Ediz. S. Croce; Pomezia – Targa R.I.M.I.S.I. alla Cultura (Ricerco Medico Scientifica); Venafro – Targa di merito Comune di Venafro; Roma – Premio Giosuè Carducci alla Cultura. Sandro Barile scrive e vive a Novara.

A fine presentazione, il ricavato del libro, offerto in beneficenza, verrà interamente devoluto all’Associazione Genitori Arcobaleno Onlus di Venafro (IS).

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Facebooktwittergoogle_plusmail

Pubblicità »

maison Du Cafè Venafro Natale
colacem
Follie Italia Isernia

resta aggiornato »

WhatsApp Molise Network

LAVORA CON NOI »

PUBBLICITA’

Pubblicità »

maison Du Cafè Venafro Natale
colacem
Follie Italia Isernia

resta aggiornato »

WhatsApp Molise Network

LAVORA CON NOI »

aziende in molise »

esco fiat lux
fabrizio siravo assicurazioni
error: