EVENTO – Domani il 1°Congresso regionale del Movimento Cristiano lavoratori del Molise

MCL - Un Paese per Giovani entra ufficialmente nella famiglia del Il Movimento Cristiano Lavoratori, inaugurazione del primo circolo
Smaltimenti Sud
stampa digitale pubblicità black&barry venafro
vaccino salva vita
mama caffè bar venafro
pasta La Molisana

CAMPOBASSO –  Domani alle ore 17.30 presso la sala conferenze dell’Incubatore Sociale in via Mons. Bologna, 15 a Campobasso si terrà il Congresso territoriale del Movimento Cristiano Lavoratori del Molise.

Interverrà, tra gli altri, il vice presidente nazionale, Antonio Di Matteo e numerosi rappresentanti istituzionali.

Il MCL in questi anni è stato fermamente coerente nel suo essere movimento di popolo: tra la gente e per la gente. Un impegno costante mirato a rappresentare un punto di riferimento in un “Paese smarrito”, attraversato da incertezze che hanno creato disgregazione sociale e diseguaglianze crescenti.

In Molise l’MCL è stato ricostituito nel 2013. In soli 5 anni sono nati: 10 Circoli, con oltre 5 mila iscritti su tutto il territorio regionale, 13 centri servizi di raccolta CAF  e Patronato. E la sede regionale di CAF e Patronato.  Sono attivi in Molise anche altri Enti di Servizio:  l’ALS Associazione Lavoratori Stranieri,  l’Ente di Formazione Professionale  EFAL Mcl e l’Entel che si occupa di Turismo e Tempo libero.

La formazione socio-politica rimane un elemento essenziale dell’azione di MCL sul territorio, su cui si è puntato da sempre. Vengono promosso sul territorio percorsi formativi in collaborazione con la Pastorale Sociale e del Lavoro delle Diocesi molisane, che avranno un momento di sintesi nel Seminario Nazionale MCL di Senigallia. Anche su sollecitazione dei vertici nazionali, l’impegno sarà anche quello di stimolare i credenti all’impegno socio politico: la forma più alta di carità sociale.

“Oggi diventa sempre più urgente riannodare i fili di una società sfilacciata e in profonda crisi valoriale, una crisi strettamente collegata a quella economica. Una situazione così critica va arginata con azioni che permettano di riprendere in mano la costruzione di un futuro che offra ragioni di vita e di speranza. Siamo consapevoli che è possibile una più convinta e forte partecipazione all’interno dei processi sociali e politici, come è possibile anche tornare ad una visione dell’uomo e del lavoro che rimetta concretamente la persona umana al centro. Questo è il tempo della consapevolezza e della responsabilità, ma dobbiamo guardare con chiarezza al percorso da seguire potenziando le basi e i riferimenti culturali e valoriali”.

Da luglio 2018 l’impegno di MCL per i giovani e il lavoro si è intensificato con la l’adesione dell’Associazione della Diocesi di Termoli Larino “un Paese per Giovani” al Movimento Cristiano Lavoratori. La realtà diocesana si è infatti trasformata in Circolo MCL ampliando la gamma dei servizi offerti al territorio.  Obiettivo del progetto è aiutare le persone ad inserirsi nel mondo del lavoro, attraverso una formazione ed un accompagnamento personalizzato.

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Facebooktwittergoogle_plusmail

Pubblicità »

Follie Italia Isernia
maison Du Cafè Venafro Natale
colacem

resta aggiornato »

WhatsApp Molise Network

LAVORA CON NOI »

PUBBLICITA’

Pubblicità »

colacem
maison Du Cafè Venafro Natale
Follie Italia Isernia

resta aggiornato »

WhatsApp Molise Network

LAVORA CON NOI »

aziende in molise »

fabrizio siravo assicurazioni
esco fiat lux
error: