RICORDO – Giorgio Palmieri, ad un anno dalla sua scomparsa le parole dell’assessore Kniahynicki

Giorgio Palmieri
pasta La Molisana
Smaltimenti Sud
mama caffè bar venafro
vaccino salva vita
stampa digitale pubblicità black&barry venafro

ISERNIA – Ad un anno dalla scomparsa di Giorgio Palmieri, l’assessore alla Cultura del Comune di Isernia Eugenio Kniahynicki lo ricorda con queste parole.

Un anno fa, il 23 novembre 2017, la prematura e improvvisa scomparsa di Giorgio Palmieri lasciò nel dolore i familiari e causò un profondo vuoto nella cultura molisana.

Non conoscendolo personalmente, ne ho apprezzato il valore attraverso la lettura di alcune delle sue innumerevoli pubblicazioni, che dimostrano una qualità di studioso difficilmente riscontrabile in ambito regionale, un ambito che lui ha esplorato sulla base di moderne concezioni metodologiche, con ineguagliabile competenza e capacità.

Il vasto panorama intellettuale di Palmieri comprende indagini bibliografiche e storiografiche, la direzione di collane editoriali, la stampa di saggi, articoli e monografie municipali, la partecipazione a convegni e tanto altro ancora. È stata talmente nutrita la sua opera di ricerca e divulgazione da risultare un imprescindibile riferimento per chiunque si accinga a studiare il Molise, e non solo.

Palmieri era un ‘faro’ del nostro sapere, una figura così autorevole che non potrà essere dimenticata, soprattutto in virtù di ciò che ci ha lasciato, vale a dire quel prezioso testamento di conoscenze costituito dal suo lavoro e dalle sue opere, dal suo rigoroso impegno civile e intellettuale.

Palmieri, prima di lasciarci, si accingeva a curare la pubblicazione degli atti scaturiti dalle tre giornate di studio dedicate a Edilio Petrocelli nel 2015, atti che saranno presentati il prossimo 19 dicembre nella biblioteca universitaria di Campobasso e il 20 dicembre nella biblioteca comunale di Isernia, e alla cui pubblicazione ha contribuito, doverosamente, anche il mio assessorato”.

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Facebooktwittergoogle_plusmail

Pubblicità »

colacem
maison Du Cafè Venafro Natale
Follie Italia Isernia

resta aggiornato »

WhatsApp Molise Network

LAVORA CON NOI »

PUBBLICITA’

Pubblicità »

colacem
Follie Italia Isernia
maison Du Cafè Venafro Natale

resta aggiornato »

WhatsApp Molise Network

LAVORA CON NOI »

aziende in molise »

esco fiat lux
fabrizio siravo assicurazioni
error: