
RIMINI – “L’invecchiamento della popolazione deve rappresentare una sfida ambiziosa da vincere. Per farlo l’Unione europea deve continuare ad incoraggiare e promuovere ogni iniziativa delle autorità pubbliche dei suoi Stati membri a livello nazionale, regionale o locale”.
Lo ha detto Aldo Patriciello, eurodeputato e membro del Partito popolare europeo, nel corso del suo intervento al VII Congresso nazionale della Corte di Giustizia Popolare per il diritto alla salute in programma in questi giorni a Rimini.
“L’intento delle istituzioni comunitarie – ha spiegato Patriciello davanti alla folta platea del Palacongressi della cittadina emiliana- è quello di sostenere l’invecchiamento attivo in tutti gli aspetti della vita, dalle attività professionali, comunitarie e familiari fino alla capacità di invecchiare mantenendosi indipendenti e in buona salute. Stiamo parlando di uno dei temi cruciali dei prossimi decenni. Per le società europee – ha proseguito l’europarlamentare- l’invecchiamento demografico è una delle più grandi sfide economiche e sociali del XXI secolo, se pensiamo che entro il 2025 oltre il 20% degli europei avrà 65 anni o più e aumenterà rapidamente il numero degli ultraottantenni. Abbiamo dunque il dovere – ha concluso- di sensibilizzare l’opinione pubblica sull’importanza della partecipazione degli anziani alla società e all’economia, attraverso la promozione dell’invecchiamento attivo”.
© RIPRODUZIONE RISERVATA