EVENTO – “Tra terra e cielo”, a Venafro e Isernia il concerto con testi e musiche di Marciano Oliva

La Molisana Natale plastica
mama caffè bar venafro
Smaltimenti Sud

VENAFRO/ISERNIA – Doppio appuntamento per il concerto “Tra terra e cielo”, un evento straordinario con testi e musiche di Marciano Oliva.

13 brani interpretati dalla Schola Cantorum Lino Cappello di Venafro e dall’Orchestra Giovanile Città di Isernia, l’8 dicembre presso la chiesa SS. Martino e Nicola di Venafro e il 9 presso la Cattedrale di Isernia.

I dettagli sono stati resi noti durante una conferenza stampa, tenutasi presso la Palazzina Liberty. Presenti, insieme all’organista Marciano Oliva, Lidia Bonafiglia, fondatrice e membro della Schola Cantorum, Nicola Graziano e Claudio Luongo, fondatori e maestri Orchestra Giovanile. Inoltre, l’assessore alla Cultura Dario Ottaviano, il presidente del Consiglio comunale Antonela Cernera e la consigliera Annamaria Buono.

A dirigere archi, voci e fiati nella Cattedrale del capoluogo pentro sarà il maestro Luongo, mentre, nella splendida cornice venafrana il maestro Graziano, i quali hanno espresso l’immenso piacere di poter collaborare con Marciano Oliva.

“La musica di Marciano ti avvolge, – ha detto Nicola Graziano – ti fa viaggiare proprio tra il cielo e la terra. Sono molto felice di collaborare con lui, anche perché grazie a questo concerto ho potuto ritrovare vecchie conoscenze. Sono molto emozionato di dirigere il concerto di Venafro, dove qualche anno fa ho lavorato come docente”.

La Schola Cantorum Lino Cappello è già particolarmente famosa, anche fuori regione, per i suoi concerti di musica sacra. Nata circa 30 anni fa con il nome di “Coro sorriso”, nel corso degli anni è cresciuta anche grazie all’impegno del suo organista, come ricorda Lidia Bonafiglia.

“Da diversi decenni la Schola è impegnata nello sviluppo e nella diffusione della musica sacra, – ha spiegato – sia all’interno delle celebrazioni liturgiche sia nell’ambito di concerti musicali. I due concerti ‘Tra terra e cielo’, dell’organista Marciano Oliva, assurgono a momenti di crescita formativa, tanto sotto il profilo canoro quanto sotto l’aspetto aggregativo. A dare maggiore valore ai brani inediti sarà il carattere sacro dei brani stessi, nei contenuti e nelle melodie. La Schola è affidata alla direzione del maestro Angela Cicerone che, con diligenza e pazienza, cura e insegna le polifonie corali, e al maestro Marciano Oliva che si adopera alla continua ricerca e scrittura di nuovi testi e nuove melodie che suscitano emozioni e coinvolgimento”.

L’ultima parola sul duplice evento spetta a Marciano Oliva, vero protagonista di “Tra terra e cielo” insieme ai suoi brani, fine organista e pianista, scrittore di brani che coinvolgono non solo il divino ma il rapporto degli uomini con altri uomini.

“Tra terra e cielo – ha detto Marciano Oliva – nasce come un’idea di voler coniugare due aspetti fondamentali della nostra esistenza: l’aspetto terreno, materiale, che quotidianamente viviamo, e l’aspetto divino che ci accompagna anche se a volte sembra non essere presente. L’opera vuole riportare l’attenzione sulla musica più impegnata, come dicevano i greci la musica è ‘l’arte delle muse’, cioè un’arte sopraffina capace di andare oltre la materia e penetrare nei cuori. Nella vita io mi occupo di numeri e di calcoli ma non sono così distanti dalla musica, Pitagora diceva che la musica per lui era un insieme di forme numeriche che però riescono a penetrare nella mente dell’uomo. In questi 13 brani, il testo e la melodia formano un tutt’uno che tende a creare una sensazione particolare nel cuore dell’ascoltatore”.

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Facebooktwittermail

Pubblicità »

caffè, ristorante, centro commerciale, melograni, roccaravindola
Bar Ritrovo Pozzilli punto Lis Gratta e Vinci

resta aggiornato »

WhatsApp Molise Network

seguici »

Facebooktwitteryoutubeinstagram

Pubblicità »

Bar Ritrovo Pozzilli punto Lis Gratta e Vinci
caffè, ristorante, centro commerciale, melograni, roccaravindola

resta aggiornato »

WhatsApp Molise Network

seguici »

Facebooktwitteryoutubeinstagram

aziende in molise »

Edilnuova Pozzilli
Agrifer Pozzilli
Bar il Centrale Venafro
Esco Fiat Lux Scarabeo
error: