ISERNIA – ‘Up&Down’, lo spettacolo di Paolo Ruffini all’Auditorium insieme ad una compagnia di attori con la sindrome di Down

ISERNIA - 'Up&Down', lo spettacolo di Paolo Ruffini all’Auditorium insieme ad una compagnia di attori con la sindrome di Down
Black&berries Venafro
Pubblicità Molise Network
franchitti interiors
Assicurazioni Fabrizio Siravo

ISERNIA – “I ragazzi down sono i più up che conosco!”. E’ per questo che Paolo Ruffini ha scelto loro come compagni di avventura per lo spettacolo comico ‘Up&Down’ che andrà in scena il 28 Dicembre 2018 all’Auditorium Unità d’Italia di Isernia.

Il debutto è avvenuto nel 2018 e ha calcato importanti palcoscenici in tutta Italia, registrando numerosi sold-out.

“E’ uno spettacolo – ha detto  Ruffini – che racconta le relazioni umane in chiave comica, ma anche commovente. Sono sul palco con 6 ragazzi della compagnia Mayor Von Frinzius” di cui 5 down e un autistico. “Tutti livornesi e ormai attori professionisti a tutti gli effetti”. Ingaggiati e retribuiti per ogni singolo spettacolo. Lo show, ha raccontato l’artista, “verte sul fatto che io voglio fare un varietà, un one man show con grandi scenografie, paillettes, ospiti. E lo dichiaro al pubblico. Ma appena si apre il sipario si vedono degli alberi di Natale e quindi c’è qualcosa che non torna. Da lì in poi da parte dei ragazzi comincia una sequela di apparenti boicottaggi dove in realtà ognuno degli attori dimostra di essere molto più abile di me in varie discipline. Uno degli aspetti di ‘Up & down’ è proprio l’abilità e la disabilità alla felicità, al mettersi in discussione, ad ascoltare. Chi frequenta i down sa che hanno una grande confidenza con la vita, con la fisicità, con la bellezza. Sono davvero i ragazzi più up che conosco, mentre in giro per la strada trovo tanti down arrabbiati con la vita, persone che non sono abili al sorriso, ad accorgersi della bellezza”. E così, ironia e irriverenza  accompagnano gli spettatori in un viaggio che racconta la bellezza che risiede nelle diversità. Una vera e propria esperienza in cui le distanze tra palcoscenico e platea si annullano, e  alla fine attori e spettatori si trovano per condividere un gesto rivoluzionario: un grande  abbraccio.

“La Compagnia Mayor von Frinzius è attiva in Toscana da più di 20 anni e quando ho visto il loro spettacolo per la prima volta, ho pensato di fare uno show con loro. La compagnia ha più di 80 attori e per molti ragazzi è l’occasione per fare laboratori teatrali”.

L’attore ha portato con sé una piccola parte della compagnia -“ho portato gli attori che si potevano muovere” – e aveva già lavorato con alcuni dei membri della von Frinzius nel suo show “Un grande abbraccio Up”.

La Compagnia e l’attore stanno lavorando allo spettacolo da tre anni: “I testi sono stati scritti un po’ da me e un po’ da Lamberto e si tratta di parti attoriali e improvvisate. Non si sa quanto dura, un’ora e mezza o due ore, dipende da come rispondono gli attori sul palco”.

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Facebooktwittergoogle_plusmail

PUBBLICITA’ »

Colacem
Ferrovie del Gargano

Resta aggiornato »

Pubblicità »

PUBBLICITA’ »

Colacem
Ferrovie del Gargano

Resta aggiornato »

Pubblicità »

Aziende in Molise »

  • Forte Carni E Salumi La Porchetta

    FORTE CARNI E SALUMI LA PORCHETTA

    by on
    “Forte” Carni E Salumi La Porchetta Via Atinense, 86077 Pozzilli (IS) 371 3358072 © RIPRODUZIONE RISERVATA
  • Gabetti Franchising Agenzy

    GABETTI FRANCHISING AGENZY

    by on
    Gabetti Franchising Agenzy Corso Campano, 44 – 86079 Venafro (IS) Telefono 0865 901566 © RIPRODUZIONE RISERVATA
  • kartostyle

    KARTOSTYLE

    by on
    KARTOSTYLE Via Marco Tullio Cicerone, 14 – 86079 Venafro (IS) Telefono 0865 900336 © RIPRODUZIONE RISERVATA
  • La Taverna di Camillo

    LA TAVERNA DI CAMILLO

    by on
    La Taverna di Camillo Via Maria Pia di Savoia, 125 – 86079 Venafro (IS) Telefono 342 1267431 © RIPRODUZIONE RISERVATA
  • Dimensione Sport

    DIMENSIONE SPORT

    by on
    Dimensione Sport Corso Campano, 173 – 86079 Venafro (IS) Telefono 0865 902217   © RIPRODUZIONE RISERVATA
  • Venafro Palace Hotel

    VENAFRO PALACE HOTEL

    by on
    Venafro Palace Hotel Strada Statale 85 Venafrana – 86079 Venafro (IS) Telefono 0865  904437 © RIPRODUZIONE RISERVATA
error: