VENAFRO – “La Grande Guerra e il piccolo Molise”, la mostra storico-documentaria al Castello Pandone

castello pandone venafro
stampa digitale pubblicità black&barry venafro
Smaltimenti Sud
mama caffè bar venafro
pasta La Molisana

EVENTO – “La Grande Guerra e il piccolo Molise”, una mostra storico-documentaria allestita a conclusione delle celebrazioni per il Centenario della Prima Guerra Mondiale presso il Museo Nazionale di Castello Pandone a Venafro.

L’inaugurazione si terrà martedì 18 dicembre, alle ore 18, con ingresso gratuito. La mostra è stata prodotta, organizzata e coordinata dal Polo Museale del Molise con la cura scientifica dell’Archivio di Stato di Isernia e la collaborazione della Soprintendenza Archivistica e Bibliografica dell’Abruzzo e del Molise dell’Archivio di Stato di Campobasso.

Il percorso espositivo presenta la documentazione appartenente ai Fondi conservati nei due Archivi di Stato della Regione Molise e nell’archivio privato della famiglia Serpone, articolata in 9 sezioni: 1. Interventisti e neutralisti; 2. Scatti di guerra; 3. La guerra in cartolina; 4. Lettere dal Fronte; 5. Storie di soldati; 6. La vita lontana dal Fronte; 7. Assistenzialismo e associazionismo; 8. Le musiche; 9. “I Fatti” di Isernia e del suo territorio.

I documenti testimoniano gli avvenimenti della Grande Guerra, la vita dei soldati al Fronte e le conseguenti ricadute sul territorio derivanti dalla trasformazione economica e sociale che ha modificato la vita di intere famiglie molisane.

La mostra è visibile, inclusa nel biglietto d’ingresso per il Museo Nazionale di Castello Pandone, fino al 6 gennaio 2019 per poi essere trasferita e allestita dal 10 al 24 gennaio 2019 presso il Museo Sannitico di Campobasso.

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Facebooktwittergoogle_plusmail

Pubblicità »

colacem
festa della donna, telefono rosa, colacem
maison Du Cafè Venafro Pasqua

resta aggiornato »

WhatsApp Molise Network

LAVORA CON NOI »

PUBBLICITA’

Pubblicità »

colacem
festa della donna, telefono rosa, colacem
maison Du Cafè Venafro Pasqua

resta aggiornato »

WhatsApp Molise Network

LAVORA CON NOI »

aziende in molise »

error: