EVENTO – A Campobasso prende il via il “Salotto tv della salute”

stampa digitale pubblicità black&barry venafro
Smaltimenti Sud
mama caffè bar venafro
pasta La Molisana
vaccino salva vita

CAMPOBASSO – Prima assoluta in Molise per il “Salotto tv della salute”, nell’ambito del programma “Mondi Connessi – Natale Awa Solidarietà e Inclusione” presso la casetta in corso Vittorio Emanuele.

Questa mattina, a partire dalle 10, lo speciale salotto organizzato dal Gruppo AWA (rete di imprese che comprende ASSEL, WAC e Agenzia AGORA’ presieduta da Raffaele D’Elia) assieme all’UCI, con i progetti: Integramondo, karibu, PON_REI, HCP, Servizio Civile Nazionale, Garanzia Giovani, in collaborazione con Borghi della Salute, Borghi d’Eccellenza e Cammina Salute, con il patrocinio della Regione Molise, assessorato allo Sport e Risorse Umane, Comune di Campobasso ed eccezionalmente della SIMDO, la società Italiana Metabolismo Diabete e Obesità, vedrà impegnati nella conduzione, Maurizio Varriano, coordinatore dei Borghi d’Eccellenza, nel nozionismo ed approfondimento clinico il dott. Marco Tagliaferri, endocrinologo, già primario di diabetologica e presidente dei Borghi della Salute, Sabrina Iadarola nelle vesti di animatrice, “provocatrice“ vista la vocazione da laureanda in Medicina e Chirurgia.

Ma cos’è il Salotto TV della Salute? Un vero e proprio set televisivo, con un medico in studio, un cameramen (anzi due, Nicola Frenza e Angelo Passarelli). Gli ospiti saranno intervistati su stili di vita, sana alimentazione e corretta attività di movimento. Hanno già confermato la propria presenza personaggi e cittadini molisani e delle istituzioni locali. Le interviste andranno in diretta su un monitor esposto su strada, per seguire gli interventi, commentare, intervenire, rilanciare. Il Gruppo Awa, in collaborazione con il comune di Campobasso ha in pentola un cartellone fitto fitto di appuntamenti elaborati dal team dell’Area Eventi Awa, responsabile Mina Cappussi.

“Vi aspettiamo – l’appello di Maurizio Varriano – per poter essere partecipi di un grande progetto. Nessuno sia passivo, tutti siano attivi e attivisti per uno stile di vita salutare. Noi saremo ad aspettarvi per poterne discutere liberamente, in maniera coinvolgente insieme ad esperti e gente comune. La comunicazione è il miglior modo per favorire e generare sapere, laddove la salute è intesa non solo come benessere fisico medico ma come benessere a 360 gradi, benessere di vivere nei borghi, benessere alimentare, benessere ambientale, benessere quotidiano, benessere comunicativo”.

Una nuova definizione di Salute, insomma, di cui è autore il dr. Marco Tagliaferri, che ha inteso così aggiornare quella ufficiale dell’OMS.

Il salotto sarà interattivo, innovativo, tecnologico, a portata di mouse, e vedrà proiettate immagini di vita quotidiana e di attività in grado di portare benessere e migliore qualità della vita. Ai partecipanti ed agli intervistati sarà donato l’almanacco dei Borghi della Salute. Il Salotto Tv vede anche la contemporanea partecipazione degli ospiti degli Sprar Karibu e Integramondo, nella consapevolezza che gli stili di vita legati alla Dieta Mediterranea possono e devono essere esportati nelle altre culture per una promozione globale del benessere al di là delle barriere geografiche e delle differenze antropiche.

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Facebooktwittergoogle_plusmail

Pubblicità »

colacem
Follie Italia Isernia
maison Du Cafè Venafro Natale

resta aggiornato »

WhatsApp Molise Network

LAVORA CON NOI »

PUBBLICITA’

Pubblicità »

Follie Italia Isernia
maison Du Cafè Venafro Natale
colacem

resta aggiornato »

WhatsApp Molise Network

LAVORA CON NOI »

aziende in molise »

esco fiat lux
fabrizio siravo assicurazioni
error: