UNIMOL – Progettazione e promozione del paesaggio culturale, la nuova edizione del master

Black&berries Venafro
Assicurazioni Fabrizio Siravo

CAMPOBASSO – “Verso un’Alta Scuola translocale e transdisciplinare di paesaggio”, l’evento di consegna diplomi della seconda edizione del master di II livello in Progettazione e promozione del paesaggio culturale e la presentazione della prossima edizione.

Appuntamento a oggi, martedì 18 dicembre 2018, alle ore 16.30, negli spazi espositivi della Galleria Gino Marotta /ARATRO di UniMol – II Edificio Polifunzionale di Via F. De Sanctis a Campobasso. Nove gli studenti che riceveranno il diploma, ai quali si aggiungono i 10 studenti albanesi provenienti dall’Università Polis di Tirana che hanno frequentato le attività del secondo semestre e partecipato alla stesura del project work finale grazie al Programma Erasmus Plus – Azione KA 107, International Credit Mobility e che parteciperanno in call conference.

L’evento sarà anche l’occasione per presentare la terza edizione del Master, che ha di nuovo ottenuto finanziamenti del Programma Erasmus Plus – Azione KA 107, International Credit Mobility, call 2018, per la partecipazione di 5 studenti e 4 docenti dell’Università di Biskra, Algeria.

Diverse le novità della terza edizione, che rafforza la propria vocazione internazionale anche al di là della partecipazione di staff e studenti stranieri grazie al programma Erasmus Plus, offrendo la possibilità ai propri iscritti di effettuare tirocini in paesi europei presso rilevanti istituzioni come il Council of Europe, il Comitato per il Patrimonio Mondiale Unesco; il Comitato delle regioni UE; l’Unione Internazionale per la Conservazione della Natura; la Rete d’osservazione del paesaggio svizzero.

Da questa edizione, inoltre, il Master diventa C-School (school of Connection) d’Ateneo di pianificazione progettazione, design e gestione del paesaggio, in convenzione con Diotima Society (DS), rappresentata dal suo presidente, Paolo Zanenga, che tratterà il tema della tutela attiva dei paesaggi attraverso la valorizzazione delle loro identità/differenze patrimoniali.

Rimane confermata la struttura didattica che prevede il conseguimento di 60 Crediti Formativi Universitari per un totale di 1.500 ore, suddivise in 420 ore di didattica frontale, 300 ore di stage e tirocini, 480 ore di esercitazioni pratiche (atelier C-School), 300 ore di studio autonomo. Possono partecipare giovani sia italiani che stranieri in possesso di qualsiasi Laurea Magistrale, Specialistica o a ciclo unico di durata non inferiore ai quattro anni, fortemente interessati a diventare esperti nel campo della progettazione e promozione del paesaggio culturale.

Sono disponibili, tramite selezione per titoli (curriculum vitae) e colloquio, n. 3 Borse di studio finanziate dall’INPS e n. 3 Borse di studio finanziate dall’Università del Molise a copertura integrale del costo di iscrizione, nonché n. 10 Borse di studio finanziate dall’Università del Molise a copertura del 50% della quota di iscrizione.

Oltre al partenariato con Erasmus Plus e INPS, il Master ha ricevuto il patrocinio di Italia Nostra, Legambiente, Ordini Architetti, Pianificatori, Paesaggisti e Conservatori delle Province di Campobasso e Isernia, Club UNESCO di Campobasso, MAACK Kalenarte di Casacalenda. La responsabilità scientifica e il coordinamento sono affidati al Prof. Luciano De Bonis del Dipartimento di Bioscienze e Territorio, di cui coordina la Sezione Paesaggio, Economia e Pianificazione, docente nei corsi di Ingegneria civile e Presidente dei corsi della filiera di Turismo e Beni Culturali UniMol.

C’è tempo per iscriversi sino all’11 febbraio 2019

Tutte le info: https://www.unimol.it/didattica/centro-unimol-management/alta-formazione/master-aa-2018-2019/.

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Facebooktwittergoogle_plusmail

PUBBLICITA’ »

KARTOSTIYLE Venafro
Colacem

Scopri il Molise »

Abbazia Castel San Vincenzo
Altilia
Liscione

Resta aggiornato »

Pubblicità »

PUBBLICITA’ »

KARTOSTIYLE Venafro
Colacem

Scopri il Molise »

Abbazia Castel San Vincenzo
Altilia
Liscione

Resta aggiornato »

Pubblicità »

Aziende in Molise »

  • Bike4You

    BIKE 4 YOU

    by on
    Bike 4 you Via Sant’Ormisda, 88/90 – 86079 Venafro (IS) Telefono 0865 902250 © RIPRODUZIONE RISERVATA
  • Forte Carni E Salumi La Porchetta

    FORTE CARNI E SALUMI LA PORCHETTA

    by on
    “Forte” Carni E Salumi La Porchetta Via Atinense, 86077 Pozzilli (IS) 371 3358072 © RIPRODUZIONE RISERVATA
  • Gabetti Franchising Agenzy

    GABETTI FRANCHISING AGENCY

    by on
    Gabetti Franchising Agency Corso Campano, 44 – 86079 Venafro (IS) Telefono 0865 901566 © RIPRODUZIONE RISERVATA
  • La Taverna di Camillo

    LA TAVERNA DI CAMILLO

    by on
    La Taverna di Camillo Via Maria Pia di Savoia, 125 – 86079 Venafro (IS) Telefono 342 1267431 © RIPRODUZIONE RISERVATA
  • DIMENSIONE SPORT

    by on
    Dimensione Sport Corso Campano, 173 – 86079 Venafro (IS) Telefono 0865 902217   © RIPRODUZIONE RISERVATA
error: