EVENTO – Tutto pronto per la V edizione della “Notte del Liceo Classico”

La Molisana Natale plastica
mama caffè bar venafro
Smaltimenti Sud

TERMOLI – É uno degli eventi più innovativi nella scuola degli ultimi anni: la Notte nazionale del Liceo Classico, giunta alla sua quinta edizione.

Nata da un’idea del prof. Rocco Schembra, docente del Liceo Classico “Gulli e Pennisi” di Acireale (CT), sostenuta dal Ministero della Pubblica Istruzione, si celebrerà anche a Termoli nel liceo Classico cittadino venerdì 11 gennaio 2019, dalle ore 18:00 alle ore 22:00, contemporaneamente a 433 licei classici su tutto il territorio nazionale.

Gli studenti e i docenti dei Licei Classici d’Italia aprono le porte delle scuole alla cittadinanza e si esibiscono in performances, letture di poeti, drammatizzazioni, esposizioni di arti plastiche e visive, concerti ed attività musicali e coreutiche, presentazioni di libri e incontri con gli autori, cortometraggi e cineforum, esperimenti scientifici, degustazioni a tema… e molto altro ancora.

In questi giorni di preparativi e di scelte, poiché i ragazzi dell’ultima classe delle scuole medie e le loro famiglie sono alle prese con le procedure di iscrizione online alle scuole superiori, il titolo scelto è “Ma il liceo classico ha ancora senso?”. Un titolo volutamente provocatorio che propone una riflessione profonda su dove sta andando la nostra società.

La Dirigente, dott.ssa Concetta Rita Niro, ringraziando i docenti e gli studenti del liceo Classico termolese che sono l’anima dell’iniziativa, precisa: “Viviamo in un’epoca in cui sembra prevalere la logica dell’utile, in cui il sapere umanistico sembra soccombere a quello scientifico, in cui il mercato richiede velocità mentre il liceo classico esige tempo: il significato di questa serata è nel rifiuto degli stereotipi, nell’abbattimento dei pregiudizi, nella sintesi degli opposti. Sappiamo che ‘utile’ sempre è il pensiero, che può, anzi, deve esserci un umanesimo scientifico, un ponte tra cultura umanistica e cultura scientifica, espressione nobile e completa della conoscenza che ha ricadute potentemente concrete sulla formazione dei giovani”.

L’evento si pone in continuità con l’Open Day dell’Istituto Alfano, di cui il liceo classico “Perrotta” è parte integrante, che sarà celebrato il prossimo 19 gennaio dalle 15.00 alle 20.00.

Programma:

Per ognuno dei cinque sensi sono previste attività, a partire dall’incontro con l’esperto, quindi gli allievi proporranno (con lettura, drammatizzazione, supporti digitali, cartelloni…) passi della letteratura che abbiano attinenza con ogni sfera sensoriale.

Ore 18.00: Proiezione del Video di presentazione.

Ore 18.10: Lettura di un brano scritto da allievi.

Ore 18.20: Saluto della Dirigente Concetta Rita Niro.

Ore 18. 30: La Vista: “[I libri] Li interrogo e mi rispondono. E parlano e cantano per me. Alcuni mi portano il riso sulle labbra o la consolazione nel cuore. Altri mi insegnano a conoscere me stesso e mi ricordano che i giorni corrono veloci e che la vita fugge via” (F. Petrarca).

Incontro con l’Autore. Romano De Marco: da Sofocle ad Ellroy. Breve viaggio alle radici del giallo e del thriller.(VISTA/UDITO)

Ore 19.30: Laboratorio di teatro. (VISTA/UDITO)

Ore 20.00: Il Gusto: “Il gusto di un cibo, di una cosa, di una persona, può ingannare perché contiene troppe possibilità di errore. Solo il retrogusto conserva il vero sapore, diluito sì, ma anche depurato; e solo nel retrogusto si manifesta l’idea della persona, della cosa, del cibo che abbiamo assaporato”. (Arthur Schnitzler).

A cena nell’antica Roma:

o Degustazioni (VISTA/ GUSTO/ TATTO/ OLFATTO)

o Scenografia (costumi, ambientazione…) (VISTA)

o Musica (UDITO)

o Esposizione di cartelloni con famosi detti latini e relativo commento (VISTA)

Ore 20.30: Il Tatto: “Nel tango ci si conosce attraverso l’abbraccio” (Miguel Ángel Zotto).

Il tocco magico, la grazia, l’eleganza del tanguero. Laboratorio esperienziale col maestro Ali Namazi. (TATTO/VISTA/UDITO)

Ore 21.45: lettura di conclusione dell’evento (VISTA/UDITO)

SPAZI:

Autore, teatro, tanguero: Aula magna

Buffet: Corridoio primo piano

Laboratorio proverbi: Corridoio primo piano (cartelloni)

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Facebooktwittermail

Pubblicità »

caffè, ristorante, centro commerciale, melograni, roccaravindola
Bar Ritrovo Pozzilli punto Lis Gratta e Vinci

resta aggiornato »

WhatsApp Molise Network

seguici »

Facebooktwitteryoutubeinstagram

Pubblicità »

Bar Ritrovo Pozzilli punto Lis Gratta e Vinci
caffè, ristorante, centro commerciale, melograni, roccaravindola

resta aggiornato »

WhatsApp Molise Network

seguici »

Facebooktwitteryoutubeinstagram

aziende in molise »

Bar il Centrale Venafro
Agrifer Pozzilli
Esco Fiat Lux Scarabeo
Edilnuova Pozzilli
error: