SCUOLA – Dimensionamento scolastico, Venafro manterrà le tre dirigenze. Il sindaco Ricci soddisfatto

Black&berries Venafro
Assicurazioni Fabrizio Siravo

VENAFRO  – Non piace ai sindacati però è di gradimento dei sindaci. Il Piano di dimensionamento scolastico, quindi tra luci ed ombre. Il sindaco di Venafro Alfredo Ricci puntualizza.

“Esprimo apprezzamento per la decisione assunta nella giornata di ieri dal Consiglio Regionale di approvare il piano di dimensionamento scolastico, che recepisce le proposte delle conferenze provinciali dei Sindaci.

In particolare, rendendo definitiva la proposta da me portata avanti in conferenza provinciale e condivisa dai colleghi Sindaci, il Piano approvato prevede il rafforzamento dell’Istituto “A. Giordano” di Venafro, che dal prossimo anno scolastico diventerà Istituto Onnicomprensivo, comprendendo anche le scuole di Monteroduni.

Un risultato più che positivo per Venafro, che non soltanto manterrà le attuali tre autonomie scolastiche, ma addirittura le consoliderà, superando le criticità numeriche che da anni affliggevano il “Giordano“, costretto ad avere un dirigente scolastico reggente e non titolare, con tutti i limiti conseguenti in termini di organizzazione e programmazione pluriennale.

Adesso, invece, dall’anno prossimo il “Giordano” potrà finalmente avere un dirigente scolastico titolare, ovvero un’autonomia effettiva, che consentirà alla scuola, in sinergia con le autonomie locali, di lavorare a una programmazione pluriennale che possa migliorare l’offerta formativa del “Giordano” rafforzandone la presenza sul territorio e, quindi, aumentandone ulteriormente gli iscritti.

Su questo piano colgo nel dibattito in Consiglio Regionale due aspetti positivi nell’esigenza avvertita di coniugare il Piano approvato anche nella prospettiva di rafforzare la rete di trasporti pubblici a servizio delle scuole e di dare priorità agli interventi di edilizia scolastica che riguardino le scuole con numeri adeguati.

Auspico che tali intenzioni vengano portate avanti, in modo da rendere il Piano approvato concretamente a servizio degli alunni e del loro diritto allo studio, ben al di là dei soli dati numerici.

Con l’occasione, mi preme ringraziare ancora una volta i colleghi Sindaci per il confronto avuto nell’ambito della conferenza provinciale e per l’approvazione concessa alla mia proposta, e il Presidente Toma e l’Assessore Di Baggio per l’attenzione che hanno inteso dare al nostro territorio, sposando da subito in pieno la previsione di rafforzamento del “Giordano” contenuta nel Piano e portandola avanti fino all’approvazione di ieri in Consiglio”.

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Facebooktwittergoogle_plusmail

PUBBLICITA’ »

Colacem
KARTOSTIYLE Venafro

Scopri il Molise »

Abbazia Castel San Vincenzo
Liscione
Altilia

Resta aggiornato »

Pubblicità »

PUBBLICITA’ »

Colacem
KARTOSTIYLE Venafro

Scopri il Molise »

Abbazia Castel San Vincenzo
Liscione
Altilia

Resta aggiornato »

Pubblicità »

Aziende in Molise »

  • Bike4You

    BIKE 4 YOU

    by on
    Bike 4 you Via Sant’Ormisda, 88/90 – 86079 Venafro (IS) Telefono 0865 902250 © RIPRODUZIONE RISERVATA
  • Forte Carni E Salumi La Porchetta

    FORTE CARNI E SALUMI LA PORCHETTA

    by on
    “Forte” Carni E Salumi La Porchetta Via Atinense, 86077 Pozzilli (IS) 371 3358072 © RIPRODUZIONE RISERVATA
  • Gabetti Franchising Agenzy

    GABETTI FRANCHISING AGENCY

    by on
    Gabetti Franchising Agency Corso Campano, 44 – 86079 Venafro (IS) Telefono 0865 901566 © RIPRODUZIONE RISERVATA
  • La Taverna di Camillo

    LA TAVERNA DI CAMILLO

    by on
    La Taverna di Camillo Via Maria Pia di Savoia, 125 – 86079 Venafro (IS) Telefono 342 1267431 © RIPRODUZIONE RISERVATA
  • DIMENSIONE SPORT

    by on
    Dimensione Sport Corso Campano, 173 – 86079 Venafro (IS) Telefono 0865 902217   © RIPRODUZIONE RISERVATA
error: