SCUOLA – Progetto Erasmus, 150 ragazzi molisani all’estero

Roberto Di Baggio
La Molisana Natale plastica
Smaltimenti Sud
stampa digitale pubblicità black&barry venafro
mama caffè bar venafro
Boschi e giardini di Emanuele Grande

REGIONE – Ha preso il via la fase operativa del progetto PROMOL, deliberato dalla Giunta Regionale nella seduta del 27 dicembre scorso.

Il Molise, titolare della “Carta della Mobilità VET”, è ufficialmente Partner del progetto di mobilità degli studenti e neodiplomati nell’ambito del programma ERASMUS, per cui, grazie al partenariato deliberato a fine anno, è stato possibile mettere in piedi il progetto di mobilità internazionale per i nostri studenti e neolaureati senza alcun costo a carico delle famiglie ma usufruendo di canali di finanziamenti della Comunità Europea.

Grazie al progetto PROMOL, elaborato in partenariato con il soggetto coordinatore “RE-Attiva”, 150 ragazzi tra studenti e neodiplomati potranno usufruire di percorsi di mobilità internazionale di un mese e, attraverso questo tirocinio, sviluppare le proprie competenze personali, linguistiche e tecnico-professionali in diversi paesi dell’Unione Europea.

Per la provincia di Campobasso gli Istituti aderenti sono: IPSEOA F. DI SVEVIA di Termoli, IISS di Bojano, IISS PERTINI di Campobasso, IIS PILLA di Campobasso, IIS BOCCARDI di Termoli, IIS di Larino e IO di Riccia. Per la provincia di Isernia gli Istituti partner sono: IIS FERMI-MATTEI di Isernia e l’IIS GIORDANO di Venafro.

La scadenza per la presentazione delle candidature da parte dei ragazzi e dei docenti accompagnatori presso le rispettive scuole è fissata al prossimo 10 febbraio; presso gli Istituti Scolastici sono disponibili i relativi bandi e tutte le informazioni utili.

“Attraverso questo progetto la nostra regione va nella direzione di attuare una strategia di internazionalizzazione più efficace, – ha detto l’assessore Roberto D Baggio – con il duplice scopo di innovare, in un’ottica europea, le professioni tecniche e creare un network che promuova il nostro territorio attraverso un’offerta formativa di qualità, attraverso la costruzione di rapporti privilegiati con importanti partner istituzionali sulla scena europea”.

“I nostri ragazzi – prosegue – porteranno il Molise in Europa e, al loro ritorno, un po’ di Europa in Molise, avranno avuto la possibilità di confrontarsi con altre realtà scolastiche e con il mondo del lavoro, con l’acquisizione di competenze e di esperienze importanti per il loro futuro e quindi per il nostro territorio. L’obiettivo è offrire ai giovani un’istruzione di qualità a tutti i livelli e sotto tutti gli aspetti, in modo da rendere appetibile il sistema scolastico e universitario regionale, sia per i residenti, sia per gli studenti delle regioni limitrofe; dobbiamo combattere con fatti concreti quello spopolamento scolastico degli ultimi decenni, che ha portato via tanti ragazzi dal nostro territorio, impoverendolo sia economicamente che culturalmente”.

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Facebooktwittermail

PUBBLICITA’ »

momà
Colacem Sesto Campano
fabrizio siravo assicurazioni

resta aggiornato »

WhatsApp Molise Network

seguici »

Facebooktwitteryoutubeinstagram

PUBBLICITA’ »

momà
Colacem Sesto Campano
fabrizio siravo assicurazioni

resta aggiornato »

WhatsApp Molise Network

seguici »

Facebooktwitteryoutubeinstagram

aziende in molise »

Edilnuova Pozzilli
Esco Fiat Lux Scarabeo
Agrifer Pozzilli
Bar il Centrale Venafro
error: