EVENTO – Rigenerazione delle aree interne, modelli a confronto: incontro con il sindaco di Riace per discutere di spopolamento del territorio

mimmo lucano
mama caffè bar venafro
stampa digitale pubblicità black&barry venafro
Smaltimenti Sud
La Molisana Natale plastica
Boschi e giardini di Emanuele Grande

CAMPOBASSO – “Rigenerazione delle aree interne, modelli a confronto”, incontro organizzato dalla CGIL Molise e dalla Caritas diocesana Campobasso-Bojano, insieme a tante altre associazioni molisane.

L’iniziativa si terrà il 15 febbraio, alle 16, nel salone Giovannitti dell’ex Gil di via Milano a Campobasso. Un incontro organizzato nell’ambito della campagna, tenutasi dal 20 dicembre 2018 al 31 gennaio 2019, per l’attribuzione del premio Nobel per la Pace a Riace, il piccolo comune della Locride che ha fronteggiato lo spopolamento grazie all’integrazione e all’accoglienza dei migranti.

Alla campagna hanno aderito 2.750 docenti universitari, decine di parlamentari di ogni schieramento politico e 1.250 associazioni, a testimonianza di come il “modello Riace” sia stato studiato e apprezzato in ambito nazionale e internazionale.

La manifestazione campobassana prende spunto dall’esperienza riacese per mettere a fuoco la realtà delle aree interne molisane falcidiate dall’abbandono e dallo spopolamento, per rigenerare quelle comunità e quei territori. Il dibattito sarà moderato da Antonio Ruggieri, direttore della rivista culturale il Bene Comune e prevede gli interventi di Monsignor Giancarlo Bregantini, Arcivescovo di Campobasso-Boiano, di Mimmo Lucano, sindaco di Riace e di Giuseppe Massafra, della segreteria nazionale della CGIL.

Nel corso della serata si alterneranno gli interventi dei sindaci e delle associazioni che hanno organizzato la manifestazione: Camera del Lavoro Territoriale CGIL Molise, Associazione culturale il Bene Comune, i Sindaci di Campobasso, Castel del Giudice e Riccia, i Centri di ricerca Unimol ArIA e Biocult, La Caritas Diocesana di Campobasso-Boiano, la Società Italiana per i Beni Culturali del Molise, la Casa del popolo di Campobasso, l’associazione Termoli città invisibile, l’associazione “padre Giuseppe Tedeschi”, l’ANPI del Molise, Libera Molise, l’assemblea dei migranti, l’Unione degli Studenti del Molise e il Circolo della zampogna di Scapoli.

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Facebooktwittermail

PUBBLICITA’ »

momà
fabrizio siravo assicurazioni
Colacem Sesto Campano

resta aggiornato »

WhatsApp Molise Network

seguici »

Facebooktwitteryoutubeinstagram

PUBBLICITA’ »

momà
Colacem Sesto Campano
fabrizio siravo assicurazioni

resta aggiornato »

WhatsApp Molise Network

seguici »

Facebooktwitteryoutubeinstagram

aziende in molise »

Edilnuova Pozzilli
Bar il Centrale Venafro
Esco Fiat Lux Scarabeo
Agrifer Pozzilli
error: