EVENTO – “Agri_For_Food”, tre giorni all’Unimol sull’agroalimentare sostenibile

La Molisana Natale plastica
stampa digitale pubblicità black&barry venafro
mama caffè bar venafro
Smaltimenti Sud
Boschi e giardini di Emanuele Grande

CAMPOBASSO – “Il modello europeo di agricoltura sostenibile: il valore circolare dell’ambiente rurale”.

E’ il tema principale intorno a cui prende forma e ruota Agri_For_Food, un evento, interamente dedicato alla discussione di tematiche d’avanguardia nel contesto agrario, forestale e alimentare, rivolto agli aspiranti studenti universitari che comincerà domani all’Unimol.

L’evento prende il via domani, martedì 26 febbraio, a partire dalle ore 9.00, al Dipartimento Agricoltura Ambiente e Alimenti, dove sarà possibile partecipare a seminari e visitare le aree espositive appositamente allestite. “Il prof. Angelo Belliggiano affronterà le tematiche riguardanti la funzione principale dell’agricoltura che, grazie all’introduzione e all’adozione di innovative tecniche di produzione sostenibile, ha mantenuto la competitività delle aziende agricole, fornendo al contempo una formidabile funzione ecologica, semplificata sovente nei concetti di paesaggio e biodiversità.

A seguire “I piccioni di Darwin: evoluzione, selezione e sostenibilità”, altro tema nell’ambito del quale il Prof. Fabio Pilla parlerà dell’accattivante tema dell’evoluzione e di come essa, abbinata alla selezione, abbia prodotto tante razze locali diverse, ognuna adattata a uno specifico ambiente in cui può essere allevata in maniera sostenibile, cioè sfruttando le risorse naturali di un territorio senza dover utilizzare tecniche impattanti per l’ambiente.

Gli studenti potranno visitare la sala della Biodiversità agro-ambientale e cogliere il valore delle produzioni agro-forestali e della biodiversità vegetale. Verranno inoltre illustrate le più recenti strategie di difesa fitosanitaria, per il contenimento di malattie e insetti dannosi responsabili delle perdite quantitative e qualitative dei prodotti agroalimentari, a favore di una produzione ecosostenibile. Inoltre, sarà possibile assistere a simulazioni di attività sperimentali nelle aree appositamente allestite e comprendere lo stato di avanzamento delle ricerche e conoscenze in campo agroalimentare.

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Facebooktwittermail

PUBBLICITA’ »

momà
fabrizio siravo assicurazioni
Colacem Sesto Campano

resta aggiornato »

WhatsApp Molise Network

seguici »

Facebooktwitteryoutubeinstagram

PUBBLICITA’ »

momà
Colacem Sesto Campano
fabrizio siravo assicurazioni

resta aggiornato »

WhatsApp Molise Network

seguici »

Facebooktwitteryoutubeinstagram

aziende in molise »

Edilnuova Pozzilli
Bar il Centrale Venafro
Agrifer Pozzilli
Esco Fiat Lux Scarabeo
error: