VENAFRO – Inquinamento, Tavolo operativo con il prefetto in Comune

Venafro Prefetto Guercia Sindaco Ricci
vaccino salva vita
pasta La Molisana
mama caffè bar venafro
Smaltimenti Sud
stampa digitale pubblicità black&barry venafro

INQUINAMENTO – Tavolo operativo in Municipio per discutere la problematica dell’inquinamento nella piana di Venafro. Al vertice hanno preso parte il sindaco Alfredo Ricci ed il prefetto Cinzia Guercio.

Lunghissima la riunione che si è tenuta l’altro pomeriggio: il primo cittadino e il prefetto hanno analizzato punto per punto tutti gli aspetti, dall’inquinamento del Rava al traffico veicolare, fino alle emissioni delle industrie.

“Abbiamo esaminato la delicata tematica ambientale entrando nello specifico delle questioni – spiega Ricci -. A Venafro abbiamo il problema della schiuma nel torrente Rava: gli sversamenti non partono nel territorio venafrano a si materializzano e manifestano tra le case delle famiglie venafrane. Ho dato mandato alla polizia municipale di fare verifiche a vista e riferire a me per iscritto, loro sono gli occhi dei cittadini”.

“Poi – aggiunge il sindaco – abbiamo il tema del traffico veicolare, che esiste ma non vorrei che fosse solo una ‘scorciatoia’. Ci sono degli approfondimenti più importanti da fare, secondo me il traffico incide per una parte ma non mi sembra il problema principale. Vorrei trovare il collegamento preciso con altre cause. Per questo siamo capofila con il Cnr di Pisa per lo studio epidemiologico di tipo eziologico lanciato dalle Mamme per la Salute e l’Ambiente con le quali sono in costante contatto. Occorre connettere gli effetti dell’inquinamento sulla salute delle persone con le cause”.

“Io voglio capire se ci sono problemi connessi alle emissioni di alcune industrie presenti nella piana e che qualche dubbio e qualche preoccupazione hanno sempre suscitano in ognuno di noi – avvisa il primo cittadino -. È venuto il momento di dire se abbiamo visto solo fantasmi finora o c’è qualcosa di concreto…”.

Il sindaco precisa anche che “con il prefetto siamo in costante contatto, ci siamo sentiti più volte in queste settimane e ci sentiremo ancora di frequente”.

Intanto, domani alle ore 18 si svolgerà l’incontro pubblico sull’inquinamento organizzato da Città Nuova nella palazzina Liberty.

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Facebooktwittergoogle_plusmail

Pubblicità »

colacem
maison Du Cafè Venafro Pasqua

resta aggiornato »

WhatsApp Molise Network

LAVORA CON NOI »

PUBBLICITA’

Pubblicità »

maison Du Cafè Venafro Pasqua
colacem

resta aggiornato »

WhatsApp Molise Network

LAVORA CON NOI »

aziende in molise »

error: