
EVENTO – Un incontro sulla figura di RITA ATRIA la “picciridda” di Borsellino, giovanissima testimone di giustizia, morta suicida all’età di 17 anni, dopo l’attentato al giudice Paolo Borsellino, si terrà oggi pomeriggio alle 16,30 presso la sala convegni della palazzina Liberty di Venafro, organizzato dal circolo cittadino del Pd.
“E’ il primo appuntamento di una serie di incontri con cadenza mensile per discutere delle varie tematiche politiche e di attualità. – comunica il neosegretario Giuseppe Notte – In occasione della Festa delle Donne abbiamo deciso di far conoscere all’opinione pubblica la storia di questa ragazza poco conosciuta e quindi dargli il giusto risalto alla figura di donna che merita”.
Interverranno, dunque, GIUSEPPE NOTTE segretario cittadino circolo PD Venafro, la dott.ssa VALENTINA ERSILIA MATRASCIA dell’associazione RITA ATRIA e il prof. VINCENZO MUSACCHIO Presidente Osservatorio Antimafia Molise.
Per introdurre l’incontro è stata scelta una frase tratta dal diario della “picciridda”: «Prima di combattere la mafia devi farti un auto-esame di coscienza e poi, dopo aver sconfitto la mafia dentro di te, puoi combattere la mafia che c’è nel giro dei tuoi amici, la mafia siamo noi ed il nostro modo sbagliato di comportarci. Borsellino sei morto per ciò in cui credevi, ma io senza di te sono morta».
© RIPRODUZIONE RISERVATA