PARCO DEL MATESE – Cia Molise: “Uno strumento per realizzare il marketing territoriale”

parco del matese
pasta La Molisana
stampa digitale pubblicità black&barry venafro
mama caffè bar venafro
Smaltimenti Sud

CAMPOBASSO – La Cia Molise torna a discutere dell’istituzione del Parco del Matese e dell’opportunità che rappresenta per il rilancio delle aree interne e dell’economia agricola molisana.

È ormai una triste considerazione, che i piccoli comuni, soprattutto quelli montani a vocazione agricola, si sono avviati verso il declino urbano. Per arrestare l’esodo collettivo è opportuno che tra gli obiettivi da fissare ci sia proprio la ripresa dell’economia nell’area del Matese, quella, appunto, più vulnerabile alle dinamiche dell’emigrazione.

Il Parco del Matese non deve essere inteso in senso restrittivo, individuando limiti, che di fatto non esisterebbero, se lo si guarda in un discorso più ampio. Il Parco del Matese rappresenta la chiave di svolta dei piccoli agricoltori, che faticano anche a commercializzare i propri prodotti. Il marchio del Parco rappresenterebbe il bigliettino da visita indispensabile, è la garanzia di un prodotto sano, genuino, tracciabile all’origine e il passe-partout in mercati sempre più ricercati.

La nascita del Parco, sarebbe per le aree interne depresse, l’opportunità che valorizzerebbe il patrimonio paesaggistico, agroalimentare e zootecnico dei territori. É in corso di studio anche l’applicazione di misure di fiscalità di vantaggio nei comuni interessati.

Il Parco del Matese molisano è una ricchezza naturale il cui potenziale socio-economico non può non essere preso in considerazione.

Il Parco del Matese rappresenta uno strumento utile a realizzare il cosiddetto “Marketing Territoriale”, atto a veicolare persone sul nostro territorio, alle quali proporre le nostre peculiarità enogastronomiche oltre che trasformarli in “veicolo nel mondo” .

La Confederazione molisana degli agricoltori continuerà la campagna di informazione sul territorio, auspicando che ci sia sempre più partecipazione e condivisione di un progetto indispensabile per il Molise e i molisani.

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Facebooktwittergoogle_plusmail
NOTIFICA PER PUBBLICI PROCLAMI in ottemperanza alle ordinanze del TAR Molise nn. 162/2020 e 88/2021, rese nel giudizio N.R.G. 186/2020

Pubblicità »

colacem
maison Du Cafè Venafro Pasqua

resta aggiornato »

WhatsApp Molise Network

LAVORA CON NOI »

PUBBLICITA’

NOTIFICA PER PUBBLICI PROCLAMI in ottemperanza alle ordinanze del TAR Molise nn. 162/2020 e 88/2021, rese nel giudizio N.R.G. 186/2020

Pubblicità »

maison Du Cafè Venafro Pasqua
colacem

resta aggiornato »

WhatsApp Molise Network

LAVORA CON NOI »

aziende in molise »

error: