SCUOLA – “Un Testo per Noi”, trionfano gli studenti di Cantalupo nel Sannio

stampa digitale pubblicità black&barry venafro
Boschi e giardini di Emanuele Grande
Smaltimenti Sud
mama caffè bar venafro
La Molisana Natale plastica

CANTALUPO NEL SANNIO – Concorso internazionale “Un Testo per Noi” – xv edizione – trionfano gli studenti della scuola primaria di Cantalupo nel Sannio.

Il premio è promosso dall’Associazione Coro Piccole Colonne di Trento ed è rivolto a tutte le classi primarie d’Italia e del mondo purché in esse si studi l’italiano.

Il bando invitava i bambini a ideare e comporre, con la guida degli insegnanti, le parole di una canzone che, in caso di vittoria, sarebbero state tradotte in musica da artisti della scena musicale nazionale.

Tra i 10 vincitori a pari merito anche la scuola primaria di Cantalupo nel Sannio sale sul podio.

Una scuola piccola, ma molto attiva, composta complessivamente da 40 alunni provenienti, oltre che dall’omonimo comune, anche da Roccamandolfi e Santa Maria del Molise. Le insegnanti hanno pensato bene di unire le forze e, con un lavoro a “staffetta”, sono riuscite a coinvolgere tutte le classi del plesso: 1^, 2^, 4^ e 5^. L’elaborato inviato si intitola “L’ACCA MUTOLINA”; è una sorta di promemoria per ricordare cantando tutte le regole di questa letterina che spesso risultano difficili da imparare e da applicare. Il testo è stato scelto tra 200 elaborati inviati non solo dall’Italia ma anche dal Regno Unito, dall’Irlanda, dalla Germania, dalla Croazia, dalla Repubblica Ceca, dall’Argentina…

Il concorso si concluderà con il Festival of the European Song by Children, previsto per il 25 e 26 aprile 2020 presso il Palazzo del ghiaccio di Baselga di Pinè (Trento). Nel corso dello spettacolo tutti e dieci i brani verranno eseguiti dal Coro Piccole Colonne e ad ogni classe vincitrice -che tra l’altro sarà ospitata gratuitamente dagli organizzatori- spetterà il compito di animare, mimando o ballando, la canzone realizzata sul proprio testo. Ciascuna classe, inoltre, completerà la coreografia creando i propri costumi.

Per il momento i giovani alunni si godono la gioia della vittoria in un concorso internazionale nell’attesa di sapere quale artista famoso musicherà il testo da loro scritto. Nel mese di ottobre saranno, invece, protagonisti di una conferenza stampa che si terrà proprio a Cantalupo nei locali dell’imponente Fornace da poco ristrutturata, occasione in cui il Direttore Artistico del Festival, la Maestra Adalberta Brunelli, presenterà a tutti l’evento e farà ascoltare per la prima volta la canzone realizzata sul testo degli alunni.  Successivamente inizieranno le prove per la coreografia e la scelta dei costumi in preparazione al Festival.

Il Molise che esiste… Una piccola Regione e una realtà ancora più piccola quella dei Comuni di Cantalupo nel Sannio, Roccamandolfi e Santa Maria del Molise dove esiste la scuola conosciuta ormai come “L’Isola Felice”, che ospita gli alunni di questi tre Comuni e che ogni anno sono protagonisti di successi importanti” Sotto l’egida di un corpo docente di indiscussa professionalità e amorevolezza i nostri alunni realizzano la loro crescita culturale, personale e le soddisfazioni non mancano durante l’intero anno scolastico. La nostra scuola Primaria, come pure quella dell’Infanzia e della Sezione Primavera sono il nostro fiore all’occhiello, il nostro orgoglio, di cui oggi andiamo fieri”  ..Saremo sempre presenti e non mancherà il nostro sostegno e la nostra collaborazione alle  future iniziative. Questo il pensiero unanime dei Sindaci Achille Caranci, Giacomo Lombardi e Costantino Knyaniski che ringraziano oltre i docenti e gli alunni, anche le famiglie che hanno ben riposto la loro fiducia in questa piccola grande SCUOLA.

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Facebooktwittermail

Fascicolo Sanitario Elettronico »

Fascicolo Sanitario Elettronico

PUBBLICITA’ »

Colacem Sesto Campano
momà

resta aggiornato »

WhatsApp Molise Network

seguici »

Facebooktwitteryoutubeinstagram

Fascicolo Sanitario Elettronico »

Fascicolo Sanitario Elettronico

PUBBLICITA’ »

Colacem Sesto Campano
momà

resta aggiornato »

WhatsApp Molise Network

seguici »

Facebooktwitteryoutubeinstagram

aziende in molise »

Agrifer Pozzilli
fabrizio siravo assicurazioni
Esco Fiat Lux Scarabeo
Bar il Centrale Venafro
Edilnuova Pozzilli
error: