POLITICA – Apicoltura e fondi, il Pd interroga Toma

facciolla e fanelli
mama caffè bar venafro
Smaltimenti Sud
La Molisana Natale plastica

MOLISE – I consiglieri regionali del Pd Vittorino Facciolla e Micaela Fanelli hanno depositato una interrogazione in merito all’apicoltura in Molise.

In particolare, i due esponenti di minoranza chiedono al governatore Donato Toma di poter “conoscere le motivazioni per cui il termine di presentazione delle domande scade a soli 3 giorni dalla pubblicazione dell’Avviso, contravvenendo ai normali principi di partecipazione e trasparenza nelle P.A.; sapere se è intenzione di questa Giunta prorogare o correggere tale termine”; “se questo non fosse possibile, se è intenzione di questa Giunta individuare un ammontare finanziario corrispondente o superiore a quello previsto per tale avviso (a valere sul bilancio regionale o su risorse nazionali e/o europee) e utile a favorire una migliore divulgazione e quindi equanime partecipazione da parte di tutti gli interessati, sanando in questo modo ex post un oggettivo deficit informativo e ristabilendo il principio di trasparenza”; ed infine, “sapere se è intenzione modificare il criterio di accesso al bando, in ossequio a quanto deciso dal tavolo verde regionale e al fine di favorire il massimo accesso da parte degli interessati. In particolare, al fine di consentire l’accesso anche agli apicoltori con possesso minimo di 5 alveari (e non di 30 come attualmente prevede il bando)”.

Ciò anche in virtù del fatto che “in Molise il settore è in una fase di crescita significativa grazie anche alla tendenza ad aderire a forme associative da parte degli operatori del comparto; in particolare un ruolo determinante nella crescita del settore lo ha svolto e lo svolge tutt’ora, l’Università del Molise – Dipartimento di Agricoltura, Alimenti, Ambiente – impegnato nella formazione apistica”.

Inoltre, per Fanelli e Facciolla “è da sottolineare l’incremento di operatori che intendono svolgere l’attività a titolo principale e a fini economici, e la commercializzazione dei prodotti apistici è esercitata prevalentemente dai singoli apicoltori, oltre che da associazioni di produttori e da alcuni operatori come grossisti”.

Insomma, i consiglieri del Pd chiedono lumi circa la Delibera di Giunta Regionale n. 69 dell’11/03/2019 avente ad oggetto “Regolamento CE n. 1308/13 miglioramento produzione e Commercializzazione prodotti apicoltura. Programma triennale 2017-2019. Approvazione programma stralcio 2019 e Avviso pubblico per la Presentazione domande e contestuale adesione al Programma Nazionale”.

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Facebooktwittermail

Pubblicità »

Bar Ritrovo Pozzilli punto Lis Gratta e Vinci
caffè, ristorante, centro commerciale, melograni, roccaravindola

resta aggiornato »

WhatsApp Molise Network

seguici »

Facebooktwitteryoutubeinstagram

Pubblicità »

Bar Ritrovo Pozzilli punto Lis Gratta e Vinci
caffè, ristorante, centro commerciale, melograni, roccaravindola

resta aggiornato »

WhatsApp Molise Network

seguici »

Facebooktwitteryoutubeinstagram

aziende in molise »

Bar il Centrale Venafro
Agrifer Pozzilli
Edilnuova Pozzilli
Esco Fiat Lux Scarabeo
error: