
CAMPOBASSO – In programma domani all’UniMol, presso l’Aula Magna di Ateneo l’UniStem Day, l’infinito viaggio della ricerca scientifica sullo studio delle cellule staminali e dedicata agli studenti delle scuole superiori.
Un avvenimento che vedrà coinvolti 99 Atenei e centri di ricerca di 15 Paesi in 4 continenti.
Nato nel 2009 a Milano, il centro di studi sulle cellule staminali diretto dalla Prof.ssa Elena Cattaneo, l’evento, alla sua undicesima edizione, per la prima volta supera i confini d’Europa e coinvolge tutto il mondo: 99 Atenei e Centri di Ricerca da Australia, Austria, Colombia, Francia, Germania, Grecia, Italia, Olanda, Polonia, Portogallo, Regno Unito, Singapore, Spagna, Svezia, Ungheria.
Protagonisti della giornata saranno complessivamente circa 30.000 studenti che attraverso seminari, tavole rotonde, attività di laboratorio o ricreative potranno conoscere i tanti volti della ricerca scientifica e della vita dei ricercatori, inspirando e coinvolgendo i ragazzi con l’innovazione tecnologica e le ultime scoperte nel campo delle cellule staminali, offerte a questa grande platea di giovani con un taglio prettamente divulgativo. All’UniMol, nell’Aula Magna di Ateneo i protagonisti e divulgatori scientifici saranno i 300 studenti provenienti da diverse scuole superiori del territorio regionale che potranno mettersi nei panni di un ricercatore e discernere su Innovazione tecnologica, le ultime scoperte nel campo delle cellule staminali e le fake news.
In collegamento streaming dall’Università degli Studi di Milano, l’intervento della senatrice a vita, Liliana Segre che terrà una relazione dal titolo “Il valore della memoria” previsto da programma alle ore 9.45.
© RIPRODUZIONE RISERVATA