SCUOLA – Transumanza e territorio, Carmelina Colantuono sale in cattedra

stampa digitale pubblicità black&barry venafro
vaccino salva vita
mama caffè bar venafro
pasta La Molisana
Smaltimenti Sud

CAMPOBASSO – Tratturi, transumanza, storia, tradizioni e… bambini pronti a carpirne le prerogative.

Parte domani, mercoledì 20 marzo 2019, tra Ripalimosani e Santo Stefano di Campobasso, un progetto sperimentale della scuola primariaScarano’ dell’Istituto comprensivo ‘Colozza’ di Campobasso con la famiglia Colantuono e Asvir Moligal.

Protagonisti i giovani studenti delle classi quinte che, immergendosi nella natura, nella storia e nelle tradizioni della regione, acquisiranno nuove conoscenze e potranno verificare attraverso l’esperienza diretta le potenzialità del proprio territorio.

Gli alunni studieranno in classe, con le loro maestre, e nelle visite esterne programmate, i temi approfonditi nel corso del progetto didattico elaborato insieme con la famiglia Colantuono, quella che difende e promuove strenuamente la transumanza molisana, con l’Asvir Moligal e con la Fondazione ‘Popoli e territori’ che gestisce il test sperimentale.

Questi gli obiettivi:  conoscere il patrimonio naturalistico del proprio territorio, valorizzare e conoscere la propria identità culturale, stimolare comportamenti consoni e consapevoli al fine di favorire una maggiore tutela dell’ambiente, promuovere la capacità d’indagine deduttiva, favorire la cooperazione e lo scambio culturale.

Si comincia domani, quindi, e ci sarà la cowgirl più famosa d’Italia: Carmelina Colantuono.

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Facebooktwittergoogle_plusmail

Pubblicità »

colacem
maison Du Cafè Venafro Pasqua

resta aggiornato »

WhatsApp Molise Network

LAVORA CON NOI »

PUBBLICITA’

Pubblicità »

colacem
maison Du Cafè Venafro Pasqua

resta aggiornato »

WhatsApp Molise Network

LAVORA CON NOI »

aziende in molise »

error: