ROCCHETTA A VOLTURNO – Esce oggi il singolo “L’oro dentro” dei Patrios

Assicurazioni Fabrizio Siravo
Black&berries Venafro

MUSICA – Attesa finita, esce oggi il videoclip dei PatriosL’oro dentro”, singolo estratto dall’ultimo album “Una nuova storia“.

Interamente girato con il drone dal fotografo Lorenzo Albanese, nel comune di Rocchetta a Volturno, tra l’abbazia di San Vincenzo, le Sorgenti e Monte Marrone, il videoclip mostra le bellezze paesaggistiche e archeologiche del piccolo borgo in provincia di Isernia e esorta a prendere coscienza delle proprie ricchezze, guardarsi intorno per poi cercare l’oro dentro se stessi.

La band quindi elogia il proprio territorio con le immagini e le musiche restituendo a quest’ultimo, una dimensione extraterritoriale attraverso gli arrangiamenti di world music con la connotazione regionale data dalla zampogna.

Una ricerca, quindi, che non si ferma solo alla composizione musicale ma si spinge nel campo sociologico descrivendo una realtà messa ai margini ma che merita, per le peculiarità geografiche e culturali, una maggiore attenzione.

INFO TECNICHE CREDITI DEL VIDEO
Arrangiamenti, registrazioni e missaggi: Patrios
Regia e riprese drone: Lorenzo Albanese
Montaggio: Lorenzo Albanese e Maria del Mar Ragucci
Durata: 3’ 34’’
Anno di produzione: 2019

L’oro dentro rappresenta lo sforzo collettivo di rappresentare il Molise, con un particolare riferimento alle Mainarde, ai suoi paesaggi, alle sue tradizioni e alle sue musiche meravigliose, riverberate tra le maestose montagne.

Una Nuova Storia” è il secondo disco dei Patrios, band emergente che affonda le sue radici, da un lato, nella musica folk italiana e dall’altro, nel folk americano.

I Patrios, a quattro anni di distanza dal primo disco, con Una Nuova Storia cambiano completamente rotta catapultandosi in un’avventura che affronta, nei suoi 10 brani, 10 generi musicali differenti con l’obiettivo di avvicinare anche i più scettici sia agli strumenti della tradizione sia ad una nuova maniera di fare musica.

PATRIOS, sono una band nata a Rocchetta a Volturno ma dall’identità promiscua, come le loro influenze musicali. Dividono il loro lavoro tra Napoli, Centro Italia e il Molise e i componenti della band provengono da ogni parte d’Italia. Annoverano collaborazioni di grande prestigio e sono in partenza per il tour estivo. Nel 2014 hanno pubblicato il primo album Patrios, l’innovazione nella tradizione, seguito dalla seconda opera Una Nuova Storia (2018) appena editata.

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Facebooktwittergoogle_plusmail

PUBBLICITA’ »

Colacem
Ferrovie del Gargano

Resta aggiornato »

Pubblicità »

PUBBLICITA’ »

Colacem
Ferrovie del Gargano

Resta aggiornato »

Pubblicità »

Aziende in Molise »

error: