ERASMUS+- Education Agriculture Resources for Territories and Heritage, evento internazionale all’Unimol

La Molisana Natale plastica
Boschi e giardini di Emanuele Grande
mama caffè bar venafro
Smaltimenti Sud

CAMPOBASSOUniMol sarà al centro di un evento internazionale dal 25 al 28 marzo presso la sala Enrico Fermi della Biblioteca di Ateneo: kickoff meeting del progetto Erasmus+ Capacity Building EARTH (Education Agriculture Resources for Territories and Heritage) promosso dal Centro di ricerca di Ateneo “Risorse Bio-Culturali e Sviluppo Locale (BIOCULT).

Il progetto, che vede UniMol istituzione capofila, è finalizzato a sperimentare nuove e alternative attività di formazione e scambio di buone pratiche con altre Università di Argentina, Bolivia, Paraguay, Spagna e Francia. È coordinato dalla prof.ssa Letizia Bindi, Direttore del Centro BIOCULT e docente di discipline demo-etno-antropologiche, con la compartecipazione di diversi docenti impegnati nel Consiglio Direttivo del Centro stesso e con l’importante ruolo di supporto e coordinatore per il partenariato europeo del prof. Angelo Belliggiano.

Ne è parte integrante altrettanto importante il prof. Marcelo Sili dell’Universidad Nacional del Sur (Bahìa Blanca, Argentina) nel ruolo di raccordo con il partenariato latinoamericano. EARTH – Education Agriculture Resources for Territories and Heritage – di durata triennale, e come nella vocazione di Centro di Ateneo BIOCULT, è basato su un impianto progettuale radicalmente multidisciplinare, incentrato sullo sviluppo delle attività agro-pastorali e sullo scambio di saperi e pratiche riconducibili ai patrimoni della cultura materiale dei contesti rurali locali.

I 4 giorni internazionali, all’avvio della prossima settimana, saranno un vero atto di avvio dell’insieme complesso e intercontinentale delle attività, rappresenteranno la prima occasione di presentazione pubblica del progetto. Ma anche, visitando alcune specifiche località del territorio regionale, un presupposto essenziale, per gli studiosi e i ricercatori, per conoscere e approfondire esperienze di sviluppo rurale, elemento questo che costituirà la prima attività di indagine operativa e sul campo.

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Facebooktwittermail
Aldo Patriciello, Lega, Europee

resta aggiornato »

WhatsApp Molise Network

seguici »

Facebooktwitteryoutubeinstagram
Aldo Patriciello, Lega, Europee

resta aggiornato »

WhatsApp Molise Network

seguici »

Facebooktwitteryoutubeinstagram

aziende in molise »

fabrizio siravo assicurazioni
Edilnuova Pozzilli
Bar il Centrale Venafro
Agrifer Pozzilli
Esco Fiat Lux Scarabeo
error: