EVENTO – Come riscoprire il territorio, “Un paesaggio senza confini: il tratturo”

Pubblicità Molise Network
Black&berries Venafro
franchitti interiors
Assicurazioni Fabrizio Siravo

MONTENERO DI BISACCIA – Arriva a Montenero di Bisaccia, dove resterà aperta fino al 14 aprile, la mostra itinerante sul paesaggio e sui tratturi di Abruzzo e Molise, autoprodotta dalla Fondazione degli Architetti Chieti-Pescara che ha trovato un’efficace sponda nella Fondazione Architetti di Campobasso che così conferma il suo impegno per sostenere le buone pratiche, il confronto, e le tradizioni che alimentano la crescita di piccoli e grandi borghi molisani.

La mostra nasce nella Commissione Cultura dell’Ordine degli Architetti di Chieti ed è curata dagli architetti Maria Elena Sigismondi, Nicola D’Intino, Luca Mancini, Mauro Latini, Gina Zacco e Michele Scutti. Questo il titolo “Un paesaggio senza confini: il tratturo”.

Ripercorrendo idealmente il tracciato tratturale, essa fornisce un’ampia panoramica, tra memoria e formazione, che racconta com’è cambiato il territorio regionale confrontando mappe, immagini e testimonianze d’archivio, con l’obiettivo di sostenere la “cultura del tratturo”.

“Un paesaggio senza confini: il tratturo” ha fatto già tappa in due centri straordinariamente importanti per il paesaggio e la civiltà tratturale: Torre dè Passeri, dal 13 al 22 dicembre 2018 e Lanciano, dal 22 al 31 marzo 2019. Terza e ultima tappa l’altro snodo storico della transumanza, sul tratturo regio L’Aquila-Foggia:  Montenero di  Bisaccia, stavolta in Molise

Presso  la Sala consiliare del Comune di Montenero, sarà interessante leggere le modificazioni avvenute sul territorio tra Abruzzo e Molise, partendo dalle foto aeree storiche scattate dalla Royal Air Force inglese (RAF) tra 1943 e 1944. Ricomponendo le immagini sono state realizzare delle strisciate da mettere a confronto con le ortofoto attuali, per verificare le modificazioni sul territorio e i cambiamenti avvenuti dal dopoguerra in poi. Alla parte più tecnica si è scelto di unire i documenti di archivio ottocenteschi e le fotografie storiche e attuali e le suggestioni del confronto sono notevoli. La mostra racconta infatti peculiarità e bellezza di quello che rappresenta uno spazio di vita collettivo con cui le comunità locali hanno intrattenuto, e intrattengono, un rapporto relazionale ed identificativo.

Di grande apporto all’attività di ricerca anche il contributo degli Archivi di Stato di Chieti e Campobasso e dell’ICCD Aerofototeca Nazionale, quest’ultima custode proprio delle foto RAF.

L’iniziativa è stata patrocinata dalla Soprintendenza Archeologia, belle arti e paesaggio dell’Abruzzo di Chieti, dalle Amministrazioni dei Comuni ospitanti, dagli Ordini degli Architetti di Chieti, Pescara e Campobasso, dalla Curia Arcivescovile di Lanciano-Ortona e dal FAI, delegazione di Lanciano.

L’inaugurazione di venerdì 5 aprile, alle 17, avverrà contestualmente a un incontro convegno, nella sala multimediale di via del Mercato, alla presenza di numerose personalità della scena istituzionale, architetti, docenti universitari e addetti ai lavori, tra i quali spicca l’imprenditrice e cowgirl, simbolo della transumanza molisana e italiana, Carmelina Colantuono.

I lavori saranno introdotti dall’architetto Maria Elena Sigismondi Consigliere Fondazione Architetti Chieti-Pescara e dai Presidenti delle Fondazioni Architetti CH-PE e Campobasso, che sono rispettivamente gli architetti Maria Cicchitti e Alessandro Izzi.

LA MOSTRA RIMARRA’ APERTA dal 5 al 14 aprile 2019 PRESSO LA SALA CONSILIARE DEL MUNICIPIO DI MONTENERO – Piazza della Libertà 4 da lunedì a venerdì dalle 9,30 alle 12,30 e dalle 16,30 alle 19

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Facebooktwittergoogle_plusmail

PUBBLICITA’ »

Colacem
Ferrovie del Gargano

Resta aggiornato »

Pubblicità »

PUBBLICITA’ »

Colacem
Ferrovie del Gargano

Resta aggiornato »

Pubblicità »

Aziende in Molise »

  • Forte Carni E Salumi La Porchetta

    FORTE CARNI E SALUMI LA PORCHETTA

    by on
    “Forte” Carni E Salumi La Porchetta Via Atinense, 86077 Pozzilli (IS) 371 3358072 © RIPRODUZIONE RISERVATA
  • Gabetti Franchising Agenzy

    GABETTI FRANCHISING AGENZY

    by on
    Gabetti Franchising Agenzy Corso Campano, 44 – 86079 Venafro (IS) Telefono 0865 901566 © RIPRODUZIONE RISERVATA
  • kartostyle

    KARTOSTYLE

    by on
    KARTOSTYLE Via Marco Tullio Cicerone, 14 – 86079 Venafro (IS) Telefono 0865 900336 © RIPRODUZIONE RISERVATA
  • La Taverna di Camillo

    LA TAVERNA DI CAMILLO

    by on
    La Taverna di Camillo Via Maria Pia di Savoia, 125 – 86079 Venafro (IS) Telefono 342 1267431 © RIPRODUZIONE RISERVATA
  • Dimensione Sport

    DIMENSIONE SPORT

    by on
    Dimensione Sport Corso Campano, 173 – 86079 Venafro (IS) Telefono 0865 902217   © RIPRODUZIONE RISERVATA
  • Venafro Palace Hotel

    VENAFRO PALACE HOTEL

    by on
    Venafro Palace Hotel Strada Statale 85 Venafrana – 86079 Venafro (IS) Telefono 0865  904437 © RIPRODUZIONE RISERVATA
error: