UNIVERSITA’ – All’Unimol di Termoli la “Notte Europea della Geografia”

scienze turistiche unimol termoli
pasta La Molisana
mama caffè bar venafro
Smaltimenti Sud
stampa digitale pubblicità black&barry venafro

UNIVERSITA’ DEGLI STUDI DEL MOLISE – “Notte Europea della Geografia” domani all’Unimol sede di Termoli.

Alle ore 9.30, presso il Polo di Scienze Turistiche in via Duca Degli Abruzzi un laboratorio per il racconto dei luoghi. Itinerari con le tecnologie dell’informazione e della comunicazione.

La Notte Europea della Geografia, promossa da EUGEO, European Association of Geographical Societies, è una costellazione di eventi sincroni che coinvolgono team, laboratori, associazioni e appassionati nella giornata/nottata del 5 Aprile 2019. L’obiettivo è di avvicinare il grande pubblico alla geografia e farne apprezzare le potenzialità scientifiche e formative, rendere accessibile la ricerca geografica, promuovere la cultura del territorio e l’educazione alla cittadinanza.

L’evento è patrocinato da AGeI, Associazione dei Geografi Italiani, Touring Club Italiano e Unicef Italia. Per l’occasione il Laboratorio MoRGaNA (Unimol, Dipartimento di Bioscienze e Territorio, Corso di Studio in Scienze Turistiche e Beni Culturali, sede di Termoli), coordinato dalla prof.ssa Monica Meini si apre alla cittadinanza e alle scuole per riflettere sull’utilità della geografia nella costruzione di nuove progettualità e nuovi immaginari dei territori in cui si vive.

L’evento, aperto a tutta la cittadinanza e organizzato con AIIG, Associazione Italiana Insegnanti di Geografia sezione Molise, vuole mostrare in modo innovativo cosa si fa in un laboratorio di geografia coinvolgendo attivamente gli studenti. Saranno raccontati i luoghi del Molise in cui sono state effettuate ricerche scientifiche ed escursioni didattiche e saranno illustrati i modi e gli strumenti (GIS, video, ricostruzioni 3D) con cui il racconto è stato prodotto.

La giornata inoltre sarà l’occasione per la presentazione dei risultati del percorso di alternanza Scuola-Lavoro coordinato dal prof. Marco Petrella e realizzato in collaborazione con il Liceo scientifico Romita di Campobasso.

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Facebooktwittergoogle_plusmail
NOTIFICA PER PUBBLICI PROCLAMI in ottemperanza alle ordinanze del TAR Molise nn. 162/2020 e 88/2021, rese nel giudizio N.R.G. 186/2020

Pubblicità »

maison Du Cafè Venafro Pasqua
colacem

resta aggiornato »

WhatsApp Molise Network

LAVORA CON NOI »

PUBBLICITA’

NOTIFICA PER PUBBLICI PROCLAMI in ottemperanza alle ordinanze del TAR Molise nn. 162/2020 e 88/2021, rese nel giudizio N.R.G. 186/2020

Pubblicità »

colacem
maison Du Cafè Venafro Pasqua

resta aggiornato »

WhatsApp Molise Network

LAVORA CON NOI »

aziende in molise »

error: