SPORT – Il Gruppo Sportivo Virtus compie 60 anni: serie di eventi per celebrare il traguardo

Assicurazioni Fabrizio Siravo
Black&berries Venafro

CAMPOBASSO – Il Gruppo Sportivo Virtus di Campobasso compie 60 anni.

Nato nel 1959 dall’idea di un grande visionario allora ventenne, il Prof. Leo Leone, il Gruppo, indifferente al trascorrere degli anni, conferma la sua presenza sul territorio attraverso la pratica sportiva e l’atletica in particolare, focalizzando la sua attenzione sul valore formativo e sociale di tali attività.

In occasione quindi del sessantennale, il Gruppo Sportivo Virtus ha programmato una serie di eventi celebrativi che ci accompagneranno durante tutto l’anno, per ripercorrere il tracciato della sua storia e le sue varie esperienze sportive, educative, sociali.

Il calcio, che ha rappresentato per 50 anni una scuola di sport, di vita e di successi per migliaia di ragazzi, oltre ad essere il seme da cui il Gruppo ha preso vita.

La montagna, i campeggi estivi ed invernali, i campi scuola, sono stati e sono ancora oggi luoghi e momenti di formazione, aggregazione e crescita.

L’atletica, l’attività di riferimento del Gruppo; attraverso essa, la Virtus ha raggiunto in questi 60 anni i traguardi più elevati nelle prestazioni, con titoli nazionali ed europei individuali e di squadra, e nei riconoscimenti, con ultima la recente assegnazione della Stella D’Oro del CONI al merito sportivo; la società gialloblu ha inoltre inventato l’atletica in piazza e l’ha portata nei paesi e nelle piazze della nostra Regione; ha ideato poi la più strepitosa manifestazione popolare della Regione, la Su e Giù, giunta alla sua 46^ edizione.

Il programma delle celebrazioni prevede:

  • Il Weekend in Montagna, già vissuto a febbraio sulla meravigliosa neve del Matese.
  • La Giornata del calcio, che avrà luogo presso il campo Sturzo il 4 Maggio. La giornata, intesa come evento celebrativo della storia calcistica virtusina si strutturerà in un susseguirsi di eventi tra cui la partita di vecchie glorie gialloblu ed una cena sociale finale presso la palestra Sturzo.
  • La Mostra Fotografica, in esposizione presso le sale della Fondazione Cultura, in Campobasso, dal 18 Maggio al 1 Giugno, con oltre 160 quadri fotografici racconteranno la storia del Gruppo Sportivo Virtus.
  • Il Libro, presentato in occasione della Mostra Fotografica, raccoglie le testimonianze di alcuni dei protagonisti della storia virtusina.
  • L’Atletica in Piazza, a Riccia il 14 Giugno, in collaborazione con il Comitato Festa S’Antonio in occasione della Festa Patronale.
  • La Giornata della Montagna, il 30 giugno; tra le cime del Molise si terrà uno dei tradizionali eventi associativi del Gruppo Sportivo Virtus volto a rinsaldare un rapporto, quello con la montagna, che perdura ormai da sessant’anni.
  • La Corsa in Notturna: evento straordinario che si terrà l’ultima settimana di agosto per i vicoli del centro storico di Campobasso.
  • La lotteria dei sessant’anni, tradizionale riffa con premi messi in palio dai sostenitori del Gruppo Sportivo Virtus.
  • La 46^ Su e Giù: il 17 Novembre, l’evento sportivo per eccellenza della Regione Molise, chiuderà i festeggiamenti del sessantennale.

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Facebooktwittergoogle_plusmail

PUBBLICITA’ »

Colacem
Ferrovie del Gargano

Resta aggiornato »

Pubblicità »

PUBBLICITA’ »

Colacem
Ferrovie del Gargano

Resta aggiornato »

Pubblicità »

Aziende in Molise »

error: